Assica, dal salumiere a lezione di gusto, tradizione e qualità

Salumi e carne suina protagonisti della campagna in programma fino al 9 aprile. Il progetto “Trust Your Taste – Choose European Quality” incontrerà i consumatori in 50 punti vendita in tutta Italia
Assica, dal salumiere a lezione di gusto, tradizione e qualità

Fino al 9 aprile cinquanta salumieri e macellai di tutta Italia, da Milano a Palermo, trasformeranno le loro botteghe in aule per un periodo intenso di incontri e attività di formazione su salumi e carne suina. In negozio, oltre ai loro consigli, si possono trovare informazioni, materiali di approfondimento e anche esperti nutrizionisti, a disposizione dei consumatori per consulenze dedicate su salumi e carne suina. L’iniziativa è promossa da Assica nell’ambito del progetto Trust Your Taste, Choose European Quality, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze alimentari della filiera suinicola e raccontare ai consumatori i progressi compiuti sui temi della sostenibilità e dei valori nutrizionali. (Qui l’elenco degli esercizi che aderiscono all’iniziativa).

Macellai e salumieri sono una figure centrali per valorizzare il prodotto. Uniscono infatti la sapienza e l’artigianalità ad un continuo aggiornamento professionale, per rispondere alle nuove esigenze e ai gusti in divenire del consumatore, sempre più sensibile a temi come la sicurezza alimentare e il benessere animale. In Italia si contano oggi circa 15.000 macellerie distribuite in tutto il Paese; botteghe che l’acquirente sceglie principalmente per il valore aggiunto del rapporto umano e di fiducia con il gestore, per a cura posta nella scelta dei fornitori, e per la possibilità di ricevere consigli d’uso o ricette. Fra le responsabilità in capo a salumieri e macellai vi è proprio la valorizzazione del prodotto, sia delle 43 eccellenze di salumeria a marchio Dop e Igp sia delle innumerevoli specialità regionali o locali della carne suina nei suoi vari tagli.

TRUST YOUR TASTE, CHOOSE EUROPEAN QUALITY

Rendere i consumatori più informati e consapevoli è il focus di Trust Your Taste, Choose European Quality, progetto nato per promuovere la cultura produttiva della carne suina e dei salumi, valorizzando gli alti standard europei e la tradizione storica che contraddistingue questo comparto. Il progetto si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea.

© Riproduzione riservata