Gorillas centra l’obiettivo carbon neutral

Gorillas ha compensato tutte le emissioni in Scope 1 e 2. Ora intende tagliare le emissioni di gas serra dalle proprie operazioni
Gorillas centra l’obiettivo carbon neutral

Gorillas, leader europeo nella consegna istantanea di generi alimentari, è ora carbon neutral per tutte le emissioni (Scope 1 e 2) generate in modo diretto a partire dal suo lancio nel maggio 2020.

Sono state risparmiate 4.960 tonnellate di anidride carbonica derivanti da refrigeranti, elettricità, riscaldamento e raffreddamento di magazzini e uffici – l’equivalente di 30.908 voli da Berlino a Parigi. La neutralizzazione delle emissioni Scope 1 e 2 è un importante passo nel percorso a lungo termine dell’azienda per raggiungere un obiettivo di emissioni nette zero in tutte le aree di business. Raggiungendo la carbon neutrality in tutte le operazioni, la società stabilisce un nuovo benchmark in termini di sostenibilità per il settore europeo della consegna istantanea su richiesta (q-commerce).

LE PROSSIME MOSSE

Come ulteriore passo sulla strada verso la carbon neutrality, Gorillas prevede d’ora in poi di tagliare le emissioni di gas serra dalle sue stesse operazioni. Poiché gran parte dell’impronta di carbonio dell’azienda per gli Scope 1 e 2 deriva dal consumo di energia, i magazzini e gli uffici devono essere gradualmente convertiti a fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

Ad oggi, Gorillas utilizza il 52% di elettricità verde in tutto il mondo e le fonti di energia verde rappresentano già due terzi del consumo energetico dei magazzini in Germania, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. In Danimarca, l’azienda opera interamente con una fornitura di energia verde. Oltre ai contratti esistenti con i fornitori di energia, sono previsti ulteriori accordi per raggiungere il 100% di elettricità verde entro la primavera del prossimo anno. Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni Scope 3, la compagnia sta testando una serie di iniziative come la riduzione dei rifiuti da imballaggio, con fornitori come Vytal che offre soluzioni completamente circolari per i pasti pronti, la riduzione delle emissioni per i viaggi d’affari con l’implementazione di politiche di viaggio sostenibili, e il lavoro con l’approvvigionamento per garantire che i fornitori siano allineati con le ambizioni di sostenibilità dell’azienda.

CLIMATE PARTNER E I PROGETTI IN CONGO, BULGARIA E STATI UNITI

Gorillas ha inoltre deciso di compensare le emissioni generate in passato sostenendo tre progetti accreditati di Climate Partner, un fornitore di soluzioni per l’azione delle aziende sul clima. Con progetti situati in Congo, Bulgaria e Stati Uniti, Gorillas aiuta a ridurre la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera, contribuendo alla lotta contro il riscaldamento globale.

In Congo, Gorillas sostiene una centrale idroelettrica che evita il taglio di alberi per il carbone di legna e salva l’habitat dei gorilla di montagna. Il progetto pone le basi per lo sviluppo dell’economia locale, generando elettricità per nuove imprese che creano posti di lavoro e maggiore stabilità. In Bulgaria, il Gas Recovery Project converte il metano catturato nel riciclaggio delle acque reflue in energia pulita in modo che il gas non possa inquinare l’atmosfera. Negli Stati Uniti, il progetto di compensazione sostiene la generazione di energia eolica e la formazione di futuri tecnici del vento. Tutti e tre i progetti sostenuti sono ufficialmente certificati con il Verified Carbon Standard (VCS) e il Gold Standard, contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Essere carbon neutral è una parte dei nostri sforzi di sostenibilità ambientale e sociale a lungo termine. Per sfruttare il nostro impatto, stiamo sviluppando una strategia ESG completa e una tabella di marcia che si concentrerà anche su diversità, equità e inclusione per i nostri dipendenti e per le nostre comunità e quartieri locali. In termini di gestione ambientale, la gestione dei rifiuti giocherà un ruolo fondamentale accanto ai nostri obiettivi di carbon neutrality del carbonio” – commenta Alexander Brunst, Global Vice President sustainability, public affairs & corporate social responsibility.

In Gorillas abbiamo incorporato la sostenibilità nella nostra visione e nelle nostre azioni sin dal primo giorno. Non solo incoraggiamo i nostri clienti a vivere uno stile di vita consapevole e sano, ma viviamo anche secondo questi valori ogni giorno e raddoppieremo i nostri sforzi grazie alla nuova strategia ESG. Abbiamo già raggiunto un traguardo importante compensando tutte le emissioni sotto controllo diretto, stabilendo un punto di riferimento per il settore europeo delle consegne istantanee su richiesta. E continueremo a porci obiettivi ambiziosi e ad allargare i confini per diventare un’azienda migliore ogni giorno”, afferma Kağan Sümer, fondatore e Ceo.

© Riproduzione riservata