DalterFood Group acquisisce la filiale commerciale tedesca V.I.P.

La società di Beilstein, 46 milioni di fatturato, si conferma anello di congiunzione tra Italia e Germania, nel segno della comune passione per i formaggi italiani
DalterFood Group acquisisce la filiale commerciale tedesca V.I.P.

DalterFood Group ha acquisto il 100% della controllata tedesca V.I.P. Vertrieb Italienischer Food Produkte GmbH. Con sede a Beilstein, Stoccarda, la società ha un fatturato di 46 milioni di euro e 23 dipendenti, tutti confermati. Un’acquisizione nel segno della continuità, che dimostra l’impegno del gruppo a investire per favorire prosperità e crescita.

V.I.P., dal 2013, era la filiale commerciale che DalterFood Group, che ne controllava il 51 per cento. Core business della casa madre è la produzione e il confezionamento di formaggi duri, stagionati e semi stagionati, che continuerà a distribuire sul mercato tedesco, oggi più che mai strategico. “La Germania è tra i primi importatori di Parmigiano Reggiano in Europa; un bacino molto affine, in cui la passione per i prodotti made in Italy è molto forte – spiega Stefano Ricotti (nella foto), Presidente del gruppo –. Questa acquisizione va a consolidare l’interesse oltreconfine e conferma la volontà di investire per garantire ulteriore crescita, in Germania come in Italia, a Sant’Ilario, dove lavorano 120 persone e dove Dalter si è impegnata per portare benessere e sviluppo”.

Le specialità casearie italiane sono molto apprezzate dai tedeschi. Basti pensare che la Germania ha importato dall’Italia, nel solo 2021, circa 83.000 tonnellate di formaggi, confermandosi tra i maggiori importatori di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, il cui mercato è stato di 20mila tonnellate, in crescita del +2,15% rispetto al 2020 (fonte: Clal su base dati Istat).

DalterFood Group vanta una presenza capillare in Germania, dove lavora con le principali catene della Gdo, con il mondo dell’industria alimentare e con quello della ristorazione. Il connubio fra radici italiane e una profonda conoscenza del mercato tedesco ha permesso di soddisfare sempre meglio le esigenze culinarie locali, creando un ponte tra i due Paesi nel segno del cibo di qualità.

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