Tonitto è Marchio Storico di Interesse Nazionale

È l’unica azienda in Italia produttrice di sorbetti e gelati a far parte dello speciale registro istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico
Tonitto è Marchio Storico di Interesse Nazionale

Tonitto è stata ufficialmente inserita nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare e valorizzare le imprese produttive di eccellenza collegate storicamente al territorio italiano. Da tre generazioni di proprietà della famiglia Dovo e con oltre 80 anni di storia alle spalle, Tonitto 1939 è ad oggi l’unica azienda in Italia produttrice di sorbetti e gelati ad aver ottenuto il logo di “Marchio Storico di interesse nazionale”.

Da oltre 80 anni bontà, autenticità, sostenibilità e innovazione sono valori fondamentali per noi di Tonitto 1939 – sottolinea Luca Dovo, Ad Tonitto 1939 –. Poter far parte del registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale è un traguardo che ci rende orgogliosi, e testimonia come in tutti questi anni l’azienda sia stata capace di radicarsi nel territorio circostante. Ma allo stesso tempo valorizzare l’italianità e conquistare grazie a tradizione, innovazione e una continua ricerca della qualità non solo il mercato di casa, ma anche quello estero”.

Tonitto 1939, azienda ligure leader in Italia per il sorbetto e per il mercato dei gelati senza zuccheri aggiunti, è nata più 83 anni fa come una latteria di città per poi diventare a Genova l’unica realtà che proponeva anche gelato. Un gelato d’altri tempi, con ingredienti semplici e “macchinari” di una volta come bastone di legno e paiolo. Poi l’evoluzione nei primi anni Settanta, prima come bar e poi come punto di riferimento non solo della città ma anche delle regioni vicine come Lombardia, Sardegna e Costa Azzurra; fino alla definitiva esplosione negli anni Novanta con lo stabilimento di Campi (frazione di Genova), l’attuale sede, e la conquista del mercato italiano ed estero, in 30 paesi, con sorbetti e gelati.

La nostra famiglia ha dedicato la sua vita alla tradizione del gelato e del sorbetto – aggiunge Luca Dovo –. I risultati ottenuti lungo questi 80 anni e i giudizi dei nostri consumatori riconoscono la grande qualità dei nostri prodotti. La scelta vincente è stata quella di rimanere fedeli nella produzione allo spirito di semplicità e genuinità inaugurato da nostro nonno e proseguito con nostro padre. Il nostro impegno resta quello di regalare a tutti un momento di gioia e felicità unico. Oggi, come ieri, infatti prepariamo il gelato con la stessa attenzione e passione di sempre puntando su un’alimentazione equilibrata, sana e naturale. Nel mondo ci sentiamo dei piccoli ambasciatori del gelato e del sorbetto italiano e il nostro obiettivo è continuare a diffondere una cultura vincente, fatta di tradizione, idee e valori”.

© Riproduzione riservata