Tonitto 1939 diventa leader italiano del segmento ‘senza zuccheri aggiunti’

Su tutti i prodotti dell’azienda le etichette diventano anche multilingua, in un’ottica di maggiore internazionalizzazione dell’azienda. E si aggiunge alla gamma il formato Stecco
Tonitto 1939 diventa leader italiano del segmento ‘senza zuccheri aggiunti’

Il 2022 si preannuncia un anno di consolidamento per Tonitto 1939. Dopo il Sorbetto, per cui l’azienda ligure è leader italiana, anche il gelato Linea diventa infatti il numero uno in Italia nel segmento dei ‘senza zuccheri aggiunti’, che vale circa il 5% dei consumi di gelato confezionato (secondo i dati Nielsen). Il mercato dei ‘senza zuccheri aggiunti’ è il più performante – tra il 2021 e il 2022 ha fatto registrare una crescita del +33% – e proprio la gamma Linea traina le vendite con un +46%, consolidando la sua leadership a valore.

Quest’anno l’azienda ligure della famiglia Dovo, che già propone Linea nei gusti Crema Tonitto 1939, Variegato al Cacao e Variegato all’Amarena, innova la gamma proponendo anche il nuovo formato Stecco gelato Fiordilatte Variegato al Cacao. Linea è infatti inserito nel segmento ‘healthy happiness’ che include i prodotti rivolti a quei consumatori che per necessità (allergie e/o intolleranze) o per scelta (vegetariani e/o vegani) non rinunciano al piacere. Si tratta di un gelato ideale per chi è attento alla dieta o per chi non può assumere zucchero. È infatti senza zuccheri aggiunti, leggermente dolcificato con edulcoranti ed estratti di stevia. La ricetta utilizzata è pensata esclusivamente per esaltare la dolcezza naturale degli ingredienti utilizzati.

I gelati Linea sono perfetti per ogni tipo di occasione – sottolinea Luca Dovo, Ad Tonitto 1939 -. Con il lancio del nuovo formato Stecco vogliamo aumentare la praticità del consumo rivolgendoci a ogni tipo di consumatore, anche a coloro che per ragioni di salute sono più attenti a ciò che mangiano. In più, è l’unico prodotto presente sul mercato che in un blind test con consumatori di prodotti sugar free e tradizionali non viene rilevato come privo di zuccheri aggiunti. Un risultato importante, che testimonia come siano fondamentali la scelta degli ingredienti e dei fornitori delle materie prime prevalenti e il processo produttivo che prevede una mantecazione lenta come nel sorbetto”.

In più, nel 2022 in tutti i nuovi prodotti Tonitto 1939 cambieranno l’etichettatura. Sorbetti e gelati avranno un’etichetta multilingua che permetterà all’azienda di ottenere maggiore appeal a livello mondiale, nel processo di internazionalizzazione che resta una delle priorità dell’azienda per mantenere forte continuità nelle geografie e con i partner certificati.

IL CONSOLIDAMENTO NEGLI ALTRI SEGMENTI

In un’ottica di consolidamento, invece, Tonitto 1939, oltre al segmento ‘healthy happiness’ in cui è presente anche Gaia, il primo gelato 100% allergen free, propone anche per il 2022 una vasta gamma di prodotti per altri tre segmenti: per il ‘natural happiness’ si confermano il Sorbetto e lo Stecco Sorbetto, per l’ ‘individual happiness’ la gamma Origini e Stecco Origini realizzata in partnership con Altromercato, oltre a Yo-Yo e Stecco Yo-Yo il primo gelato Greek Style, mentre per il ‘family happiness’ la Mini Coppa Famiglia, la Coppa Famiglia e la Gran Coppa Famiglia.

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Negli ultimi due anni, abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento e allargamento del portafoglio prodotti molto importante – spiega Dovo –. In particolare tutto l’assortimento brand Tonitto 1939, che vanta più di 60 referenze, ha subito una revisione a livello di ricette, packaging e design in ottica di miglioramento del gusto, della qualità e della sostenibilità. Anche nel 2022 stiamo investendo e continueremo a investire sull’innovazione e sul potenziamento della nostra offerta ricercando soluzioni tecniche rivolte a ricette in grado di rispondere meglio ai bisogni dei consumatori e dei clienti che sempre più chiedono soluzioni sostenibili a 360 gradi pur mantenendo costante o migliorando la performance in termini di gusto”.

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