Pesto alla genovese: il sugo pronto preferito dagli italiani

Un’analisi dei dati di vendita di Everli conferma l’interesse degli italiani verso i condimenti per la pasta. Milano è al primo posto tra le città che spendono di più per i sughi pronti

Il 2021 è stato un anno proficuo per i sughi: lo scaffale si è arricchito di tante novità per rispondere al crescente interesse dei consumatori italiani verso questa categoria di prodotto. A confermare lo stato di buona salute del comparto è anche Everli, il marketplace della spesa online, che ha analizzato i propri dati esplorando gli acquisti effettuati sul sito e via app nel corso del 2021.

SUGHI PRONTI: MILANO IN TESTA PER GLI ACQUISTI

Secondo i dati di Everli in Italia, lo scorso anno si è registrato un aumento di spesa del +10% per l’acquisto di sughi pronti; un trend positivo determinato da due fattori: un maggior numero di italiani è propenso ad acquistarli (+7% di utenti unici) e chi già era abituato a metterli nel proprio carrello, ora spende più di prima per questi prodotti.

Dalla ricerca emerge che Lombardia e Veneto sono le regioni in cui si spende di più per l’acquisto di sughi pronti. Le due regioni hanno ben due province nella top 10 delle località che nel 2021 hanno speso di più per queste referenze: rispettivamente Milano (1°) e Varese (9°); Padova (5°) e Verona (8°). Al secondo e terzo posto della classifica si posizionano Torino e Roma.

La top 10 delle province italiane in cui si spende di più per l’acquisto di sughi pronti

In tre città si è registrato un notevole incremento dell’acquisto di sughi pronti rispetto al 2020. Al primo posto si posiziona Venezia (+44%), seguita da Udine (40,5%) e Pesaro-Urbino (27%).

IL PESTO ALLA GENOVESE È IL PREFERITO

Ma su quali sughi si indirizza la scelta dei consumatori che vivono nella top 10 delle città che acquistano sughi pronti? I dati non lasciano alcun dubbio: il pesto alla genovese senza aglio è il preferito in otto città su dieci, a eccezione di Genova e Livorno. Il trend si conferma anche a livello nazionale. Sul podio troviamo il pesto classico alla genovese, al secondo posto, e il ragù alla bolognese, al terzo.

Una curiosità su Genova, patria del pesto: il tipico condimento ligure non viene acquistato online; la scelta dei genovesi ricade su altri sughi pronti a base di salsa di pomodoro ciliegino, alla salsiccia e sul ragù alla bolognese. A Livorno, invece, si preferisce comprare il ragù classico; a seguire il pesto rosso e quello alla genovese.

© Riproduzione riservata