PAC 2000A Conad, il fatturato 2021 raggiunge i 4,45 miliardi di euro

Nonostante l’anno connotato ancora dalle difficoltà post-pandemia, la principale cooperativa della galassia Conad cresce del +7,72% rispetto al 2020, realizzando un utile netto di oltre 46 milioni
PAC 2000A Conad, il fatturato 2021 raggiunge i 4,45 miliardi di euro

PAC 2000A Conad ha presentato nei giorni scorsi alla sua base sociale, formata da 1.079 soci imprenditori, i risultati dell’esercizio 2021, chiuso con un giro d’affari complessivo di 4,45 miliardi di euro, in crescita del +7,72% rispetto al 2020, con un patrimonio netto di 872 milioni di euro ed un utile netto di oltre 46 milioni di euro. Il 2021 ha visto crescere anche la quota di mercato, che ha raggiunto il 20,58%, nei territori in cui è presente, mantenendo la propria leadership in Umbria (33,71%), Lazio (29,73%) e Calabria (26,66%) e confermando la seconda posizione in Campania (16,32%) e in Sicilia (15,16%).

La rete commerciale, composta da 1.585 punti vendita, grazie anche alle acquisizioni della rete ex Auchan ha sfondato il tetto dei sei miliardi di euro di fatturato ed impiegato complessivamente 25.531 collaboratori, in crescita del +8,2% rispetto al 2020. Nel 2021 vi sono state 57 nuove aperture (16 Conad, 12 Conad City, sette Conad Superstore e 22 Todis), in aggiunta a sette nuovi concept store (cinque Pet store, un Ottico Conad e una Parafarmacia) per un totale di 45.013 mq di nuova superficie di vendita.

Nonostante l’anno connotato ancora dalle difficoltà post-pandemia, PAC 2000A ha saputo rispondere con prontezza, reagendo e adattandosi alle evoluzioni richieste dal mercato” – dichiara il Presidente Claudio Alibrandi. “L’estrema volatilità del periodo, tra pandemia e altre crisi internazionali, ci obbliga più che mai ad avere obiettivi chiari, perché i risultati futuri non saranno scontati. Il 2021 ha passato il testimone con rinnovato vigore a un 2022 che, per PAC 2000A e i suoi soci, è il traguardo dei 50 anni di attività. In 50 anni siamo riusciti a creare una cooperativa di oltre 1.000 soci imprenditori che crea valore per le comunità, con uno sguardo sempre attento alle persone e al territorio”.

LEGAME CON I TERRITORI E POLITICHE PER LA SOSTENIBILITÀ

Nel 2021 PAC 2000A Conad ha consolidato il proprio ruolo di presidio e riferimento per le comunità, promuovendo numerose campagne a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie, generando oltre 260 milioni di euro di risparmio per i clienti. A tale convenienza si aggiunge quella garantita dai 10 distributori di carburante Conad in funzione in Campania, Umbria, Basilicata e Calabria che, da quando esistono, hanno garantito un risparmio diretto per gli automobilisti complessivo di circa 32,8 milioni di euro.

Nel 2021 la rete dei fornitori di PAC 2000A contava 869 fornitori locali con cui la cooperativa ha generato un giro di affari di oltre 457 milioni di euro. A questi, si aggiungono ulteriori imprese del territorio con le quali PAC 2000A ha sottoscritto accordi per la fornitura di merci e servizi, per un totale di 1.019 imprese e oltre 870 milioni di fatturato.

PAC 2000A si impegna quotidianamente insieme ai propri soci per costruire valore sostenibile nei territori in cui è presente. Una responsabilità che la cooperativa si è assunta concretamente come testimoniato da Sosteniamo il Futuro, il progetto nazionale che racchiude i principi alla base dell’impegno di Conad per la sostenibilità. In quest’ottica, anche nel corso del 2021 è continuato l’impegno della cooperativa per sostenere numerose iniziative di solidarietà in ambito sociale, per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico dei punti vendita e per il rinnovamento della propria rete logistica, rafforzando l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.

Sul fronte della solidarietà, nel corso del 2021 PAC 2000A Conad ha destinato oltre un milione di euro per sostenere iniziative sociali, culturali e umanitarie a favore delle comunità, offrendo supporto a tante realtà che lavorano nel sociale e nel volontariato e sostenendo progetti a favore della scuola, dello sport giovanile e delle associazioni ed enti no profit sui territori in cui opera. Come la collaborazione con Caritas Italiana e la Comunità di Sant’Egidio per offrire sostegno alimentare alle persone che vivono situazioni di fragilità. O l’impegno per la riduzione dello spreco di prodotti alimentari al fianco del Banco Alimentare, che nel 2021 ha visto la cooperativa donare alimenti per un valore di 60.798 euro.

UMBRIA

Con una quota di mercato del 33,71% PAC 2000A conferma il primo posto nella regione. Cresce anche il fatturato, che raggiunge i 554 milioni di euro, in aumento del 2,03% rispetto al 2020. Risultati ottenuti grazie a una rete composta da 203 punti vendita, fra cui due Spazio Conad, 19 Conad Superstore, 58 Conad, 64 Conad City, 25 Margherita, 20 Todis e 15 Concept.

La sottoscrizione di accordi di fornitura con le aziende locali risulta strategica per tutti i comparti coinvolti (ortofrutta, carni, ittico). In Umbria, per quanto riguarda il settore ortofrutticolo, sono 27 le aziende locali da cui la cooperativa si rifornisce, per un fatturato di 14,1 milioni di euro. Lo sviluppo della filiera delle carni locali ha prodotto la collaborazione, in regione, con 15 aziende locali da cui la cooperativa ha acquistato prodotti per un totale di 22,3 milioni di euro.

LAZIO

Con una rete formata da 491 punti vendita, fra i quali cinque Spazio Conad, 31 Conad Superstore, 173 Conad, 87 Conad City, 32 Margherita, 135 Todis e 28 concept, il Gruppo registra nel Lazio un fatturato di 2.03 miliardi di euro, vale a dire il 9,18% in più rispetto al 2020. La quota di mercato tocca il 29,73% e assicura a Conad, anche nel 2021, la leadership sulla regione.

Nel Lazio la cooperativa ha sottoscritto accordi con 47 piccole e medie imprese nel settore ortofrutticolo, per un totale di 79,6 milioni di euro. Lo sviluppo della filiera delle carni locali ha permesso la sottoscrizione di accordi con 10 imprese locali, per un totale di 14,3 milioni di euro di prodotti acquistati.

CAMPANIA

In Campania la cooperativa è salda al secondo posto con una quota di mercato del 16,32%. Il Gruppo chiude l’anno con un fatturato di 832,25 milioni di euro (+7,42% nel confronto annuo) e una rete composta da 341 punti vendita: tre Spazio Conad, 28 Conad Superstore, 132 Conad, 105 Conad City, 36 Margherita, 2 store Sapori&Dintorni, 20 Todis e 15 concept.

Nel 2021 PAC 2000A in Campania ha collaborato con 44 fornitori locali nel settore ortofrutticolo, con i quali ha prodotto un fatturato di 53,3 milioni di euro. Lo sviluppo della filiera delle carni locali ha permesso di sottoscrivere accordi con sette fornitori che si è tradotta in 3,8 milioni di euro di prodotti acquistati.

CALABRIA

Con una quota di mercato del 26,66%, in Calabria PAC 2000A cresce di oltre un punto percentuale e mantiene la leadership di mercato a livello regionale. Il fatturato tocca i 438,39 milioni di euro, segnando un +11,23% sull’anno precedente. La rete è composta da 173 punti vendita: un Conad Superstore, 110 Conad, 54 Conad City, due discount Todis e sei concept.

In Calabria la cooperativa collabora con 17 aziende locali nel settore ortofrutticolo, con le quali ha sviluppato un fatturato di 11,4 milioni di euro. Lo sviluppo della filiera delle carni locali ha prodotto la collaborazione con due aziende fornitrici, per un importo di 2,4 milioni di euro.

SICILIA

Dopo l’integrazione con Conad Sicilia, completata nel 2020, nel 2021 PAC 2000A ha conservato il secondo posto in regione con una quota di mercato del 15,16%. Saliti a 346 i punti di vendita, fra i quali si contano tre Spazio Conad, 35 Conad Superstore, 104 Conad, 96 Conad City, 57 Margherita, un Sapori&Dintorni, 35 Todis e 15 Concept, ai quali vanno aggiunti i sette punti vendita presenti a Malta. Queste strutture hanno sviluppato un fatturato delle società del Gruppo pari a 656 milioni di euro, in aumento del +12,82% rispetto al 2020.

In Sicilia, l’insegna ha inoltre garantito uno sbocco alla Grande distribuzione per le produzioni di 32 fornitori locali nel settore ortofrutticolo con i quali si è realizzato un fatturato di 21,2 milioni di euro. Per quanto riguarda la filiera delle carni locali, la cooperativa collabora con tre fornitori per un totale di 7,6 milioni di euro di prodotti acquistati.

© Riproduzione riservata