Gruppo BF acquisisce Bia

L’operazione di acquisto del 100% dell’azienda specialista nella produzione di couscous da filiera italiana fa parte del progetto di sviluppo di un polo cerealicolo nazionale

BF Spa ha ufficialmente sottoscritto un contratto per l’acquisto del 100% di Bia Spa da Alto Partners Sgr (proprietaria del 95% del capitale di Bia) e da Gescad (proprietaria del 5%), con un’operazione da 20,5 milioni di euro.

Bia è attiva nella produzione e commercializzazione di couscous da filiera italiana, tra i top player del mercato europeo e leader mondiale nella produzione di couscous biologico, e nel 2021 ha realizzato un fatturato di circa 33 milioni.

BF-Bia

L’acquisizione verrà finanziata da BF con l’utilizzo di mezzi propri, grazie ad un’operazione di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi, già oggetto di comunicazione al mercato in data 30 giugno 2021. Il contratto prevede di dare corso all’operazione, subordinata al consenso da parte delle banche finanziatrici, entro il 15 ottobre prossimo. I venditori hanno assunto obblighi di non concorrenza per cinque anni dalla data di sottoscrizione.

L’operazione – sottolinea l’Ad BF Federico Vecchionisi inserisce nel più ampio progetto di sviluppo di un polo cerealicolo attraverso l’integrazione delle società Ghigi 1870 Spa, Milling Hub Spa e Pasta Fabianelli Spa, già parti del Gruppo BF, e Bia, con lo scopo di creare sinergie e garantire il presidio sull’intera filiera del frumento italiano”.

BF è stata assistita da EY, mentre Bia è stata assistita da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Molinari Agostinelli in qualità di advisor legale.

© Riproduzione riservata