Bonifiche Ferraresi (BF) cresce e si espande

Bilancio 2021: con l’inclusione di Consorzi Agrari d’Italia Spa il valore della produzione consolidato aumenta da 97 milioni di euro nel 2020 a 269 milioni (+176%). L’Ebitda consolidato sale da 10 a 16 milioni (+60%)
Bonifiche Ferraresi (BF) cresce e si espande

Il Cda di BF Spa (Bonifiche Ferraresi) ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021. Nell’occasione è stata data luce verde anche all’operazione di investimento da parte di BF nel fondo italiano Agritech & Food, fondo di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato a investitori professionali di Fondo Italiano d’Investimento SGR Spa.

LA CRESCITA NEL 2021

Il bilancio consolidato 2021 comprende BF e le controllate. Il valore della produzione ammonta a 269 milioni di euro rispetto ai 97 milioni rilevati nel 2020. La crescita è imputabile alla variazione del perimetro di consolidamento, oltre agli effetti di integrazione con le società partecipate.

IBF e la sua società controllata, incluse per gli ultimi due mesi del 2021 nel perimetro di consolidamento, hanno contribuito al valore della produzione consolidata per tre milioni, mentre CAI e le sue società controllate, incluse per gli ultimi tre mesi del 2021, hanno contribuito per 166 milioni (pari al 63% del totale valore della produzione).

L’Ebitda ammonta a 16 milioni rispetto ai 10 del 2020, coerentemente con l’incremento del valore della produzione. IBF e la sua società controllata hanno contribuito all’ Ebitda consolidato per 2,2 milioni, mentre CAI e le sue società controllate per 3,3 milioni (pari al 34% del totale Ebitda).

Il settore agroindustriale, che comprende la business unit agricola, zootecnia, confezionato e service, ha registrato una crescita del valore della produzione (+5%) e un miglioramento della marginalità (incremento dell’ Ebitda Margin pari al 4%) rispetto al 2020 grazie all’ottima campagna agraria, al trend positivo dei prezzi e all’inclusione di IBF. Per il settore sementi si rileva un incremento del valore della produzione (+17%) in presenza di una marginalità in linea rispetto a quella del 2020.

L’Ebit si attesta a 2,5 milioni, rispetto agli 1,2 del 2020, dopo aver rilevato ammortamenti per 12,9 milioni, contro 8,8 milioni dell’anno precedente, per effetto dell’entrata in funzione dei nuovi investimenti.

Il risultato della gestione finanziaria del 2021, negativo per 2,2 milioni, in linea con il 2020, determina un risultato ante imposte positivo di 0,3 milioni contro un risultato ante imposte negativo del 2020 di 0,9 milioni.

Il risultato netto positivo è pari a 0,6 milioni contro i 2,4 milioni del 2020, che comprendevano l’effetto economico positivo del rilascio di imposte differite passive.

Senza considerare la variazione del perimetro di consolidamento, l’indebitamento finanziario netto passa da 33,5 milioni di euro a fine 2020 a 14,2 milioni a fine 2021, per effetto delle operazioni di aumento di capitale sociale di 40 milioni concluse nel 2021 e della cessione delle quote di minoranza di Bonifiche Ferraresi. Considerando la variazione del perimetro di consolidamento, l’indebitamento finanziario netto 2021 si attesta a 26 milioni.

IL CONFLITTO IN UCRAINA

Il conflitto in Ucraina sta determinando una serie di tensioni a livello geopolitico mondiale. Alla data di redazione del bilancio, il conflitto e le sanzioni internazionali adottate contro la Russia non comportano comunque cambi nei valori contabili delle poste economiche finanziarie e patrimoniali delle società del gruppo.

Nel caso di ulteriori prolungamenti del conflitto, gli amministratori dovranno dotarsi di strumenti valutativi del rischio di settore, per calcolare l’impatto che gli eventi potranno determinare sui risultati economici attesi. Al momento l’effetto principale, in continuità con l’ultimo periodo dell’esercizio appena concluso, riguarda le fluttuazioni in aumento del costo delle materie prime energetiche e non.

GLI INVESTIMENTI

L’investimento nel fondo Agritech & Food consiste nella sottoscrizione da parte di BF di quote per un importo di 60 milioni di euro. Il che farà assumere al gruppo la qualifica di cornerstone investor consentendo di sottoscrivere categorie di quote del fondo alle quali sono associati specifici diritti economici (profilo commissionale ridotto) e presidi di governance (in merito alla composizione del comitato investimenti e dell’advisory board).

Il fondo ha l’obiettivo sostenere e sviluppare in modo organico e integrato il settore agritech e food, fornendo capitale per la crescita della filiera agroalimentare in un’ottica di medio-lungo periodo. BF apporterà capitale, know-how e leadership, promuovendo il proprio ruolo di importante player nazionale nella filiera agroalimentare.

© Riproduzione riservata