International Cheese Awards, il Fiorino conquista sei medaglie

Il palmares del caseificio tocca quota 156 premi dal 1964 ad oggi
International Cheese Awards, il Fiorino conquista sei medaglie

Tre ori, due argenti e un bronzo conquistati agli International Cheese Awards. Si arricchisce di sei nuove medaglie il già ricco palmares del caseificio Il Fiorino, che tocca quota 156 tra premi e riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale nei più importanti contest caseari.

A convincere la giura dell’International Cheese Awards sono stati in primo luogo Il Cacio di Venere con doppio oro, e la Riserva del Fondatore che si porta a casa un altro oro, confermandosi uno dei pecorini più premiati al mondo. Al Fior di Cardo e al Fiorin Blu sono andate due medaglie d’argento, mentre il Cacio di Afrodite, novità 2022, si aggiudica il bronzo.

Grande gioia e grande entusiasmo. Abbiamo salutato così – affermano Angela Fiorini e Simone Sargentoniqueste sei medaglie che arrivano fin qui a Roccalbegna (Gr) dal Regno Unito e da un concorso che si caratterizza per l’altissima selezione dei partecipanti e per l’elevato spessore della giuria. Abbiamo alle spalle una storia importante di tradizione casearia artigianale, che viene dal 1957 e che abbiamo portato avanti rinnovando senza snaturare la nostra anima. I nostri formaggi sono frutto della tradizione, della capacità di innovare, ma soprattutto sono fatti con latte proveniente da un raggio di circa 40 chilometri da noi. Il latte, la qualità del territorio in cui abbiamo la fortuna di abitare insieme all’arte casearia danno ai nostri pecorini la possibilità di essere distinti e riconosciuti al gusto, all’odore e al tatto”.

Fiorino

UNA STORIA DI SUCCESSO

Dal 1964, data del primo premio ottenuto a Saturnia, Il Fiorino ha iniziato un lungo percorso costellato da riconoscimenti nei più importanti concorsi caseari internazionali. In totale sono stati 156, tra cui 55 medaglie gold & super gold, 45 argenti, 39 bronzi e 17 premi speciali. Per ben due volte Il Fiorino si è laureato vice campione del mondo a Londra nel 2014 e a San Sebastiàn, in Spagna, nel 2016. Nel 2018 a Bergen, in Norvegia, il caseificio si è classificato quinto assoluto ed è stato premiato come migliore azienda italiana della manifestazione.

© Riproduzione riservata