Pecorino Toscano, cresce la domanda in Italia e all’estero

Tutti i dati del 2021: nonostante la pandemia, l’anno scorso è continuato l’impegno per la promozione, con particolare attenzione alla tema della sostenibilità
Pecorino Toscano, cresce la domanda in Italia e all’estero

Il consumo del Pecorino Toscano Dop si consolida sui mercati italiani ed esteri: lo confermano i dati del 2021 (elaborati dal Consorzio di tutela) a confronto con quelli del 2020. L’anno scorso sono state vendute 2.536,46 tonnellate di prodotto (+8,43% rispetto al 2020) di cui quasi il 19% del fatturato deriva dall’export.

Si tratta di dati estremamente positivi, specialmente se si tiene in considerazione il calo della produzione di latte, dovuto a oltre sette mesi di siccità, registrato nel 2021. Nel corso dell’anno, infatti, sono stati lavorati 18.952.705 litri di latte, -4,5% rispetto al 2020, con conseguente calo in egual percentuale della produzione.

Nel 2021 il mercato interno è cresciuto del +7,85% per un valore superiore ai 21 milioni di euro (all’origine), mentre l’export è aumentato del +27,52% (pari a quasi cinque milioni). Tradotto in prezzo al pubblico, si tratta di quasi 55 milioni al consumo.

CAMPAGNE PROMOZIONALI

Buona parte di questo successo si deve in gran parte all’attenzione per la promozione. Dopo un anno particolare come il 2020, infatti, a giugno del 2021 il Pecorino Toscano è entrato a gamba tesa nella stagione clou della distribuzione casearia dando il via (con il supporto della Regione Toscana) a una campagna di comunicazione integrata su TV, radio, quotidiani, riviste e social media. Uno spot pubblicitario in onda su SKY e sulle più importanti emittenti locali, uno spot radiofonico, una campagna stampa e una campagna social su Facebook e Instagram: con “La forma della bontà” – questo il titolo della campagna promozionale – il Pecorino Toscano si è mostrato ai consumatori italiani giocando le sue carte vincenti. Dall’online all’offline, il Pecorino Toscano Dop ha anche incontrato i consumatori a Cibus 2021.

Il formaggio toscano ha confermato la sua importanza anche all’estero grazie a progetti come “Born in Tuscany”; si tratta di una serie di masterclass promosse dai Consorzi di Tutela di Olio Toscano Igp, Pecorino Toscano Dop e Prosciutto Toscano Dop, strutturate sulla base di un format di interazione digitale ideato dalla Fondazione Qualivita, con oltre 20 ospiti (tra buyer, ristoratori, titolari di enoteche e botteghe di qualità) e più di 70 operatori partecipanti, collegati anche da Germania e Polonia.

L’impegno nella promozione all’estero continua nel 2022 con il progetto europeo triennale Cut & Share, iniziato nel 2020. A febbraio di quest’anno, infatti, Pecorino Toscano e Prosciutto Toscano sono volati prima a Miami e poi a Las Vegas. A Miami le due eccellenze toscane sono state protagoniste di una masterclass dedicata alle eccellenze Dop e Igp made in Tuscany, con giornalisti della stampa specializzata e food influencer. A Las Vegas, i due prodotti hanno partecipato al Winter Fancy Food Show, manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 espositori e richiamato oltre 10.000 visitatori b2b.

ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Non è mancata l’attenzione alla sostenibilità. Basti ricordare il progetto finanziato dal Mipaaf le cui attività, svolte in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, sono nate dalla crescente richiesta di qualità dei prodotti alimentari e finalizzate alla sostenibilità per rispondere agli shock climatici ed energetici e alle problematiche sociali e ambientali. Da questo progetto è nata la serie di video YouTube “I volti della sostenibilità”, che racconta la storia dello sviluppo sostenibile del Pecorino Toscano Dop, e la campagna stampa apparsa su importanti quotidiani e riviste.

Senza dimenticare la prima confezione di Pecorino Toscano Dop a fette in materiale interamente riciclabile, prodotta da uno dei caseifici associati. Si è consolidata anche la presenza del Consorzio sui social media. Il prodotto, la sua qualità e il legame con il territorio di produzione vengono, infatti, valorizzati sulle pagine Facebook in italiano, inglese e tedesco, (Pecorino Toscano DOP, Pecorino Toscano ENG e Pecorino Toscano DE), sul profilo Instagram (@pecorinotoscano), su Twitter (@pecorinotoscano) e su YouTube (Pecorino Toscano).

© Riproduzione riservata