Un 2021 in crescita per Dalterfood Group

Il gruppo emiliano chiude il bilancio 2021 con incrementi sia a valore che a volume e punta a crescere anche nel 2022, all’insegna della sostenibilità e del benessere animale
Un 2021 in crescita per Dalterfood Group

Dalterfood Group condivide i dati di bilancio 2021 che riportano interessanti incrementi a doppia cifra a valore e a volume. L’azienda, infatti, mette a segno un +17,3% nel fatturato e un +13% nelle quantità vendute, in tutti i maggiori paesi di riferimento e nei principali canali distributivi. “Risultato straordinario, soprattutto se pensiamo al contesto critico del settore agroalimentare mondiale”, ha commentato Andrea Guidi (nella foto), Direttore Generale Dalterfood Group. I ricavi delle vendite e delle prestazioni nell’esercizio 2021 ammontano a un totale di 128,2 milioni di euro, così ripartiti fra i vari mercati: Italia 22,3, Europa 104,7 e resto del mondo 1,1 milioni.

PREVISIONI POSITIVE PER IL 2022

Le performance registrate nel primo trimestre del 2022 sono in linea con il comparto nazionale; il gruppo, infatti, rileva una sostanziale stabilità del mercato del Parmigiano Reggiano, trainato dalla ripresa del canale Horeca e dal buon andamento delle vendite al mondo delle industrie. Soffrono invece gli altri formaggi, primo fra tutti il Grana Padano, per il forte aumento dei prezzi da inizio anno (8,88€/kg il prezzo del prodotto stagionato 10 mesi vs 7€/kg di giugno 2021).

Il quadro generale comunque resta positivo e l’azienda emiliana registra nei primi mesi dell’anno volumi e fatturati in crescita in tutte le principali geografie e canali di distribuzione che fanno guardare al futuro con un cauto ottimismo, nonostante la delicata situazione geopolitica. A tal proposito, Guidi afferma: “In merito agli effetti sul business del Gruppo del conflitto russo-ucraino, ad oggi non rileviamo impatti diretti preoccupanti, anche se terremo monitorati con la massima attenzione gli effetti correlati ai prezzi dell’energia”.

OBIETTIVO BENESSERE

Un contributo positivo alla chiusura di bilancio del 2022 potrebbe arrivare anche dal processo di ristrutturazione interna che l’azienda ha avviato puntando l’attenzione su sostenibilità e ricerca.

“Prevediamo un concreto trend di crescita e sarà all’insegna della sostenibilità – riferisce Guidi –. Nel 2022 proseguirà la collaborazione con i nostri conferenti latte volta ad aumentare il livello di benessere animale degli allevamenti”.

Dalterfood Group è stata la prima azienda del comprensorio del Parmigiano Reggiano ad aver raggiunto la certificazione volontaria rilasciata da Certiquality, secondo il protocollo di Classyfarm, ente di riferimento nazionale per il benessere animale.

“Anche per il prossimo esercizio proseguiremo nelle attività utili al mantenimento delle certificazioni benessere animale già ottenute dalla nostra filiera, dai nostri 49 conferenti ai nostri caseifici, entrambi situati sulle colline reggiane e quindi ‘caseifici di montagna’”, conclude il Direttore generale. 

L’azienda, inoltre, dimostra particolare attenzione anche alla sostenibilità ambientale impiegando packaging in plastica 100% riciclabile per le monodosi di formaggio. A settembre, infine, il Gruppo presenterà il primo bilancio di sostenibilità.

© Riproduzione riservata