Italpizza rileva Mantua Surgelati

L’integrazione porterà a una capacità produttiva di circa 435 milioni di pizze all’anno, destinate in gran parte all’export
Italpizza rileva Mantua Surgelati

Il gruppo modenese Italpizza si è aggiudicato l’acquisto – attraverso asta competitiva al Tribunale di Brescia – del ramo d’azienda della concorrente mantovana Mantua Surgelati. Fondata nel 1970, quest’ultima dispone di cinque stabilimenti per 40.000 mq di superficie complessiva che comprende una cella frigorifera per una capienza di 8/10.000 posti pallet e sette linee con diverse tecnologie per una capacità produttiva di circa 240 milioni di pizze all’anno. Impiega circa 450 addetti, e nel 2021 ha raggiunto un volume d’affari di oltre 100 milioni, di cui la quota export corrisponde a oltre il 50%, con particolare prevalenza del mercato tedesco.

L’operazione – osserva in una nota Andrea Bondioli, Direttore generale Italpizzaha richiesto da parte del management e dei consulenti un complesso percorso di analisi e progettazione per valutare la possibile integrazione delle due realtà aziendali. Per noi l’investimento complessivo è di oltre 60 milioni, e sarà finanziato tramite una linea di credito dedicata già deliberata dagli istituti di credito storicamente nostri partner”.

Grazie all’integrazione tra le due realtà, sottolinea Cristian Pederzini, fondatore e Presidente Italpizza, “il nostro gruppo comprenderà otto stabilimenti produttivi e due magazzini, per un totale di 15 linee produttive complete di tutte le tecnologie presenti nei mercati della Gdo ed una capacità produttiva di circa 435 milioni di pizze all’anno. Impiegherà oltre 1.600 addetti nei vari siti e raggiungerà un volume d’affari post integrazione di circa 350 milioni di euro, di cui oltre il 60% rivolto all’export”.

© Riproduzione riservata