Alla famiglia Podini il premio L’Imprenditore dell’Anno 2022 di EY

I proprietari dell’insegna discount MD premiati nella categoria “Consumer & Retail” per la 25esima edizione del riconoscimento
Alla famiglia Podini il premio L’Imprenditore dell’Anno 2022 di EY

La famiglia Podini, proprietaria dell’insegna MD, si è aggiudicata il premio EY L’Imprenditore dell’Anno, consegnato per la categoria Consumer & Retail a Patrizio Podini (nella foto), fondatore e Presidente MD, a Maria Luisa Podini, Vice presidente e Ad, e al Vice presidente Marco Podini.

IL PREMIO

Giunto alla sua 25esima edizione, il riconoscimento di EY è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 40 milioni di euro che siano riuscite a “rinnovarsi contribuendo in modo significativo alla crescita economica, ambientale e sociale del Paese, dimostrando coraggio, innovazione e trasformazione in un periodo di importanti sfide e continui cambiamenti”.

2022: UN ANNO DI CRESCITA

Il riconoscimento giunge in chiusura di un anno che ha richiesto a MD, come a tutta l’economia italiana, notevole capacità di adattamento e di pronta reazione a scenari inauditi. Pur in un contesto così difficile, l’insegna ha tenuto fede all’ispirazione che la caratterizza dalla fondazione, avvenuta 28 anni fa: proporsi come punto di riferimento riconosciuto per la “buona spesa”, cioè qualità al miglior prezzo, ma anche per l’attenzione al sociale, all’ambiente, alla qualità della vita delle persone in cui si insediano i punti vendita. MD prevede di chiudere l’anno in corso con un incremento che supererà il +10% dei ricavi vendita netti.

UN NUOVO FORMAT…

Il 2022 di MD si è aperto all’insegna dell’innovazione con la nascita di un nuovo format, studiato per valorizzare la proposta di prodotti freschi, già applicato a 10 nuovi punti vendita. L’anno si chiuderà con uno sviluppo pari a circa 20 nuovi store diretti e 10 affiliati su tutto il territorio nazionale, che hanno coinciso con l’assunzione di oltre 1.600 nuovi addetti, portando a 8.500 il nnumero complessivo dei dipendenti.

… E UN NUOVO POLO LOGISTICO

Lo scorso aprile l’insegna ha raggiunto un’altra tappa rappresentata dal nuovo polo logistico di Cortenuova (Bg) che, esteso su una superficie netta di 182.000 mq – di cui 112.000 coperti, destinati alla movimentazione delle merci – è il più grande in Italia per il canale discount. Risultato di un investimento di circa 100 milioni di euro, è in grado di garantire l’approvvigionamento di 250 store in Lombardia e nel resto del Nord-Ovest.

IL PERCORSO DI MD

Siamo una realtà nazionale con più di 800 punti vendita sul territorio e una quota di mercato di oltre il 15%, che rende MD il terzo player nel settore discount, il secondo italiano. Un risultato che conferma un percorso nel mondo del commercio iniziato dalla mia famiglia oltre 100 anni fa” – afferma Patrizio Podini. “Un successo fatto di visione coraggiosa, etica del lavoro e lungimiranza nelle scelte, sempre rivolte al futuro. Ci rende particolarmente orgogliosi che questo prestigioso premio riconosca le motivazioni che hanno guidato il nostro lavoro fin dall’inizio”.

© Riproduzione riservata