Andriani e Nuo, la partnership è ufficiale

Board allargato e risorse finanziare per raggiungere nuovi obiettivi di espansione dell’azienda pugliese nei mercati esteri
Andriani e Nuo, la partnership è ufficiale

È stato perfezionato oggi l’ingresso di Nuo Spa in Andriani Spa Società Benefit e B Corp, l’azienda di Gravina in Puglia specializzata nell’innovation food con le sue paste senza glutine a base di cereali e legumi e prodotti da forno gluten free e aproteici dolci e salati. L’accordo, annunciato lo scorso agosto dopo una lunga selezione, prevede un ingresso in minoranza con il 26,4% delle quote e rappresenta la prima operazione nel mondo food per Nuo.

Sotto la guida dei due fratelli Michele e Francesco Andriani, che mantengono la maggioranza dell’azienda, la società si prepara a una nuova fase di sviluppo grazie all’apporto di capitali e competenze avvenuto con l’ingresso di Nuo.

NUOVA GOVERNANCE E PIANO DI SVILUPPO

La governance di Andriani si rafforza con un nuovo board, in cui entrano Giuseppe Morici, Operating partner NUO dopo una carriera maturata in gruppi come Bolton e Barilla, e Alessandra Fornasiero, Direttore sostenibilità e CSR Innovatec Group, affiancando Michele e Francesco Andriani, Michele di Paolo, Tommaso Paoli, Ad Nuo, ed Eugenio Conforti, Partner NUO.

Un ampliamento di competenze qualificate per sostenere la seconda fase della crescita di Andriani e la sua trasformazione in piattaforma dell’innovation food, attraverso la realizzazione di un piano di crescita organica e guardando con interesse a potenziali opportunità di sviluppo anche per aggregazione.

La sintonia valoriale sui principi, il modus operandi virtuoso e la visione innovativa nel fare impresa rafforzano ogni giorno di più la bontà della strada intrapresa insieme – commenta Tommaso Paoli, Ad Nuo –. Andriani si conferma una delle realtà industriali italiane più̀ dinamiche, innovative e impegnate in favore di uno sviluppo sostenibile e inclusivo verso tutti i portatori di interesse, in un mercato strategico in Italia come nel resto del mondo. L’innesto del nuovo board, con i talenti e le esperienze rappresentate, e le risorse finanziarie apportate permetteranno la costruzione del più grande polo di innovation food italiano da esportare nel mondo, dovunque c’è attenzione alle migliori espressioni del Made in Italy”.

Gli fa eco Michele Andriani, Presidente e Ad Andriani: “La crescita di un’impresa non può limitarsi solo a un tema dimensionale, ma anche valoriale e qualitativo. La partnership con Nuo, nel rispetto dei valori fondanti di Andriani, risponde alla volontà di aprirci in modo sempre più efficace alle sfide dei nuovi mercati per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più consapevole, mantenendo ben saldi il nostro purpose e la nostra identità”.

© Riproduzione riservata