Campobasso, inaugurato il punto vendita MD che riporta a nuova vita l’edificio ex S.A.M.

Strutture fedeli alle originali anni Trenta per il nuovo supermercato diretto dell’insegna nel capoluogo del Molise
Campobasso, inaugurato il punto vendita MD che riporta a nuova vita l’edificio ex S.A.M.

A Campobasso è stato inaugurato il nuovo punto vendita MD – il quinto negozio della città, l’ottavo in provincia, il dodicesimo in regione – che ha comportato una completa ricostruzione dell’edificio storico situato nel pieno centro ottocentesco del capoluogo del Molise e conosciuto come ex S.A.M. Dopo il crollo parziale del 2019, un lento e progressivo degrado rischiava di far andare perduta una testimonianza preziosa della Campobasso in piena espansione del 1807 appena insignita del titolo di capoluogo di provincia.

La costruzione dell’edificio ex S.A.M. è datata 1939, come attesta il mosaico recuperato dal crollo che fa ora bella mostra nel nuovo punto vendita MD. Un esempio di un nuovo stile di retail attento a valori e tradizioni del tessuto sociale locale.

È stato particolarmente sfidante adattare le esigenze di un moderno punto vendita – espositive, logistiche, di sicurezza e accessibilità – alla struttura originaria di un edificio che intendevamo restituire il più possibile intatto alla città, per il valore affettivo e culturale di un pezzo della sua storia, oltre che per i vincoli imposti dalla tutela paesaggistica e architettonica”, afferma Nicola Borrelli, Responsabile per MD dello sviluppo rete.

IL NUOVO STORE: L’ASSORTIMENTO

Collocato in una zona centrale a pochi passi dalle sedi di Comune e Provincia e dallo storico stadio Romagnoli, il nuovo store si sviluppa su 720 mq, sette corsie, cinque casse, e ha comportato l’assunzione di 18 giovani molisani.

La superficie di vendita è caratterizzata nelle aree d’ingresso dall’ampia proposta di ortofrutta, comparto su cui MD punta da sempre, per proseguire con la panetteria, la macelleria a libero servizio con laboratorio per lavorazione carne, e la gastronomia. Molta attenzione è stata data alla proposta di specialità regionali a marchio Lettere dall’Italia: selezionati con cura i fornitori per i prodotti preferiti dai campobassani, dalla stracciata al caciocavallo molisano, dal bombolone scamorza al pecorino da tavola del matese. Ampia anche l’offerta di linee salutistiche, bio e free from tipiche dell’insegna.

I SERVIZI

L’ampio parcheggio sotterraneo da 52 posti auto completa l’opera di efficientamento dell’edificio. Lo store è aperto tutti i giorni alle 8 alle 20:30.

© Riproduzione riservata