Gruppo Supercentro annuncia il piano strategico 

Il retailer con punti vendita nel mezzogiorno annuncia investimenti per oltre 23 milioni di euro. Multicanalità e restyling per rispondere alla crisi
Gruppo Supercentro annuncia il piano strategico 

Gruppo Supercentro presenta il piano strategico triennale, investendo 23 milioni di euro in tre anni e puntando sul restyling degli store, l’ampliamento e l’efficientamento dei centri di distribuzione e, infine, l’inaugurazione di una nuova sede altamente sostenibile. “Stiamo rispondendo alla crisi con un approccio per niente conservativo, ma anzi puntando allo sviluppo, sia efficientando e migliorando la rete attuale che investendo nell’ampliamento dei servizi in ottica di multicanalità”, dichiara Antonio Bonucci, Direttore generale Gruppo Supercentro.

LA RETE DI VENDITA 

Da oltre vent’anni attivo nella Gdo del mezzogiorno, Gruppo Supercentro è oggi presente in Puglia, Calabria e Basilicata con una rete multicanale a marchio Sisa, Ipersisa e QuickSisa, Stop&Shop. Con il piano d’investimenti approvato, oltre alla nuova sede inaugurata a San Giorgio Ionico (Ta), è prevista l’apertura di alcuni punti vendita di prossimità che porteranno la superficie di vendita diretta totale dai 25000 mq a 31000 mq. La rete passerà così dagli attuali 300 punti vendita tra diretti e affiliati, due Ce.di. e quattro Cash&Carry a 350 punti vendita, due Ce.di. e cinque Cash&Carry, portando a 600 la quota di dipendenti del Gruppo entro il 2025. “Crediamo fortemente nel presidio del territorio in particolare dell’area del salentino con formule di prossimità che non superino i 1200 mq che meglio si adattano alle esigenze del consumatore, soprattutto nelle aree periferiche – precisa Bonucci –.  Nel 2023 affiancheremo alla rete attualmente presente una nuova formula Economy che va incontro alle esigenze di risparmio senza cedere alle esasperazioni dei discount”. 

GLI INVESTIMENTI 

Con una stima di fatturato 2022 pari a 240 milioni di euro, il retailer investirà 7,5 milioni di euro nell’acquisizione di cinque nuovi punti vendita nelle province pugliesi, a cui si aggiungono 7,5 milioni di euro destinati al restyling della rete vendita esistente. Altri 2 milioni di euro saranno investiti nell’ampliamento del Ce.di. secco, mentre 5 milioni di euro sono destinati all’implementazione di un nuovo Cash&Carry e alle ristrutturazioni di quelli già esistenti, in una logica di efficientamento energetico che, con ulteriori 1,5 milioni di euro, riguarderà l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti i punti vendita di proprietà. L’ambizione del Gruppo Supercentro è diventare il leader nell’area salentina, confermando la storia del gruppo da sempre ben radicato in questo territorio. Stiamo lavorando anche attraverso un passaggio generazionale graduale per creare le condizioni ottimali di una crescita che strategicamente mette al centro il territorio pugliese e in particolare salentino”, conclude Paolo Michele Macripò, Presidente Gruppo Supercentro. 

© Riproduzione riservata