Current Foods: ecco il pesce del futuro

Dopo il debutto lo scorso maggio in Italia, la startup americana di plant based fish è pronta ad espandersi nel mercato
Current Foods: ecco il pesce del futuro

A maggio ha fatto il debutto nel nostro paese, tramite una collaborazione con il format Poke House, Current Foods, startup americana che si candida ad assoluto leader nel comparto del plant based fish, forte anche del round da 18 milioni di dollari chiuso nel mese di giugno. E l’Italia sembra essere tra i prossimi obiettivi del player.

AFFUMICATO E VEGETALE

Lo scorso 13 dicembre infatti, in un evento esclusivo a Milano, Current Foods vincitore tra le 100 migliori innovazioni del 2021 di Time Magazine e detentore del Guinness World Record per il ceviche a base vegetale più grande del mondo, ha presentato al mercato italiano la sua nuova linea di prodotti Current Classic Smoked Salmon.

Il salmone affumicato 100% a base vegetale, va ad arricchire un portfolio di alternative al pesce che già comprende filetto di salmone e di tonno. 

La matrice dei prodotti è una combinazione di ravanelli, bambù, alghe e patate, che offrono una ripartizione nutrizionale simile a quella del vero tonno e salmone, essendo ricchi di ferro, omega-3 e vitamina B12.

LA STRATEGIA DI CRESCITA

L’Italia è un mercato strategico per noi di Current Foods, e l’Horeca sarà al centro della nostro piano di sviluppo nel Bel paese soprattutto dopo il successo avuto con il lancio del nostro tonno in Poke House”, afferma Felippe Fontanelli,  Direttore commerciale Europa per l’azienda statunitense, che raggiunto in esclusiva da Food, si è sbilanciato sui prossimi lanci. “Ci stiamo preparando per lanciare altre due referenze ready to eat nel 2023. La prima sarà il salmone affumicato a fette, invece della seconda posso solo svelare che sarà una variazione del nostro tonno”.

La nuova linea completa di Current Foods sarà distribuita in esclusiva nel mercato italiano da MrRoot , una business unit di 4MKTG. Matteo Loriente, Responsabile della BU di Mr.Root, afferma: “Con MrRoot cerchiamo di soddisfare i gusti dei nostri clienti scegliendo prodotti che rispettino il tema della sostenibilità e i risultati impressionanti ottenuti nell’ultimo anno con il progetto Mr.Root”.

ITALIANI CONSAPEVOLI

Continua Loriente: “Sopravvissuti al Covid, ma attoniti e circospetti, perennemente in allerta gli italiani non minimizzano affatto le tensioni economiche e sociali, ma pongono al primo posto delle loro preoccupazioni l’emergenza generata dalla crisi climatica. Il 38% ritiene che il prossimo accadimento epocale sarà dovuto proprio al climate change, il 56% pensa che questa emergenza debba avere la massima priorità a livello nazionale e internazionale ed è ancora la preoccupazione ambientale ad avere il maggiore impatto sul loro stato d’animo; lo afferma il 39%, ben 11 punti percentuali in più rispetto ai timori generati dalla guerra in Ucraina. I temi ambientali arrivano prima anche della pur temuta inflazione (almeno per il momento)”. (Fonte Rapporto coop 2022).

© Riproduzione riservata