“Olivicoltura eroica”, progetto congiunto di Farchioni e Carrefour Italia

L’azienda olearia e il retailer insieme per promuovere il patrimonio olivicolo italiano. parte del ricavato andrà a supporto dei bambini con patologie gravi o croniche grazie alla onlus Dynamo Camp
“Olivicoltura eroica”, progetto congiunto di Farchioni e Carrefour Italia

Farchioni 1780 e Carrefour Italia hanno deciso di intraprendere insieme un progetto di “Olivicoltura Eroica”. L’obiettivo è produrre un olio realizzato con cura e passione a cui si unisce un sostegno concreto a vantaggio dei bambini affetti da patologie croniche.

A partire da questo mese, il gruppo oleario e l’insegna della Gdo si impegnano nella promozione dell’agricoltura eroica, patrimonio storico del territorio italiano. Una tipologia di coltivazione svolta in condizioni estreme, caratterizzata da appezzamenti piccoli ma di elevata qualità.

IL PROGETTO

Le caratteristiche di questi luoghi richiedono pazienza, forza nelle gambe e passione per il lavoro manuale. Terreni spesso raggiungibili solo a piedi costringono i nostri contadini a trasportare le olive a spalla per decine di metri di dislivello. Il valore della nostra produzione è anche questo”, spiega Giampaolo Farchioni, proprietario e manager di Farchioni Olii.

Olivicoltura eroica’ è un progetto nato nel 2021 dalla volontà della famiglia Farchioni, per recuperare e rimettere in produzione olivi che lottano quotidianamente per non sparire e, così, mantenere viva la tradizione secolare italiana legata alla terra.

Queste piante, recuperate grazie alle cure e alle attenzioni degli olivicoltori eroici che aderiscono al progetto, resistono ogni anno e regalano preziosi frutti. Abbiamo deciso di tornare in questi terreni impervi, a volte inaccessibili, e raccogliere a mano i frutti del nostro giardino segreto”, spiega Farchioni. “Tutto questo è da noi definito ‘olivicoltura eroica’ e lo perseguiamo per condividere con i nostri clienti i nostri valori di responsabilità, trasparenza, fiducia e rispetto oltre al nostro impegno per la sostenibilità economica, sociale e ambientale”.

LA CAMPAGNA

Ma questo progetto si arricchisce di un altro elemento fondamentale: il coinvolgimento diretto dei consumatori che, acquistando questo olio da olivicoltura eroica, diventano coprotagonisti attivi di un impegno orientato alla salvaguardia e alla promozione della storia agricola nazionale. La campagna promossa da Farchioni e Carrefour Italia rivolge infatti un appello a tutti coloro che faranno la spesa al supermercato: “Aiutaci a mantenere viva la tradizione secolare italiana legata alla terra, a quegli oliveti ‘eroici’ aventi particolare pregio paesaggistico o che insistono su aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico”.

Infine, grande spazio alla solidarietà. Con l’acquisto di questo olio 100% italiano, oltre a supportare l’agricoltura italiana sarà possibile sostenere Fondazione Dynamo Camp, che opera a favore di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche offrendo gratuitamente programmi di terapia ricreativa. Infatti, per ogni bottiglia di olio acquistata 3 euro verranno donati alla Fondazione.

Siamo molto felici di essere parte di questo progetto, che da un lato ci permette di tutelare il nostro territorio grazie all’olivicoltura eroica e dall’altro rende possibile un futuro migliore per tanti bambini affetti da malattie croniche”, spiega Luigi Riva, Responsabile condimenti, salse e riso Carrefour Italia.

© Riproduzione riservata