D.It amplia base sociale e rapporti di partnership

Le Delizie del Sud e Va.Pa Srl entrano in Distribuzione Italiana, Centrale di servizi di Sigma e Sisa. Con i nuovi ingressi, il gruppo bolognese torna a crescere superando i 1.000 punti vendita
D.It amplia base sociale e rapporti di partnership

La compagine D.It – Distribuzione Italiana, il progetto multi brand di Sigma e Sisa, inizia il 2023 rafforzandosi con un doppio ingresso. Le Delizie del Sud Srl, realtà campana che opera nella distribuzione alimentare nel Centro-Sud Italia da oltre 25 anni e presidia il canale ingrosso e una rete retail con un centro distributivo di 12.000 mq a Gricignano di Aversa (Ce), si occuperà dello sviluppo dell’insegna Sisa nel territorio di competenza. Altrettanto di rilievo è la collaborazione con Va.Pa Srl, organizzazione nata nel 2012 e dedita al canale specializzato e alla commercializzazione di prodotti del cura persona, cura casa, petfood/petcare, con un’ampia offerta nel non food che gestisce attraverso un centro distributivo di 25.000 metri quadrati ad Anagni (Fr). La rete di vendita servita da Va.Pa supera i 120 negozi in tutta Italia, con metrature fino ai 3.000 mq.

IL PROGETTO

D.IT Distribuzione Italiana nasce dalla decisione di Sigma e Sisa di condividere un progetto comune di sviluppo basato su una mission ben precisa: creare benefici per le imprese della Do di qualità, mantenendo la loro specifica identità di insegna ma nel contempo promuovendo sinergie e valorizzando il legame con clienti e territori.

D.IT vanta una presenza capillare sul territorio nazionale. Nel 2022, forte dei suoi 900 punti vendita, ha chiuso con un fatturato alle casse di circa 3,3 miliardi di euro e una quota di mercato del 4,4% nel format di prossimità, che rappresenta la parte core dell’azienda.

LA MDD

Un’area strategica per Distribuzione Italiana è la Marca del distributore, che nell’anno appena concluso ha fatto segnare un incremento a valore del +20% con un aumento di quota in tutte le categorie presidiate. La Mdd sarà anche nel prossimo futuro il fattore principale dello sviluppo di D.IT, presidiando l’area della convenienza con le mainstream Sigma e Sisa, e i segmenti più dinamici con i brand specialistici Gusto&Passione, VerdeMio, Equilibrio&Piacere e Primo.

La nostra base sociale – afferma Donatella Prampolini Manzini, Presidente D.It (nella foto) – è in grado di fornire alla rete servizi ad alto valore aggiunto. Sono convinta che potremo crescere ancora, attraverso importanti sinergie con l’obiettivo di esaltare al meglio la nostra proposta. L’ingresso di Delizie del Sud e Va.Pa va esattamente in questa direzione”.

Stiamo già attivando numerosi cantieri di lavoro – sottolineano Giuseppe Sammaritano, Ad allo Sviluppo del marchio Sisa, ed Elpidio Politico, Ad Distribuzione Sisa Centro Sud e Vice presidente D.It – a conferma del fatto che le nostre realtà sul territorio sono in grado di sviluppare le sinergie necessarie ad una crescita concreta e coerente”.

Entriamo con convinzione ed entusiasmo – conclude Salvatore Bagnati, Ad Le Delizie del Sudin una realtà moderna e dinamica della quale condividiamo i valori e i progetti, e con cui siamo certi di poter trovare molte aree di collaborazione di valore”.

© Riproduzione riservata