Marca 2023, il reportage di Food

I risultati delle Mdd nell'anno appena concluso e le principali novità lanciate nel 2023
Marca 2023, il reportage di Food

In occasione di Marca 2023, Food ha realizzato un reportage sulle novità presentate dalle principali insegne retail italiane. Abbiamo fatto il punto della situazione del mercato delle Mdd, e delle prospettive future, con i rappresentanti di Conad, Selex, Coop, Gruppo VéGé, Carrefour Italia e MD.

CONAD

Fidelizzazione all’insegna e innovazione sono stati gli aspetti salienti della Mdd Conad nel 2022. Il Direttore customer marketing, Giuseppe Zuliani, afferma: “Basti citare il marchio premium Sapori Idee, con cui siamo arrivati a circa 200 prodotti colmandoo l’ultimo gap che avevamo in termini di posizionamento sul mercato”. Per quest’anno, Conad punta al rilancio del brand Verso Natura.

SELEX

Il 2022 si è concluso con un trend più che positivo anche per le marche del distributore del Gruppo Selex: +10% rispetto all’anno precedente, e un fatturato alla vendita superiore a 1,6 miliardi di euro. Tra le novità più importanti presentate dal gruppo a Marca 2023, il rilancio della linea Vivi Bene Senza Glutine, interamente dedicato ad alimenti gluten free e previsto a scaffale tra marzo e aprile.

COOP

Nel 2022 abbiamo già lanciato più di 1.500 nuove referenze”, afferma Paolo Bonsignore, Direttore marketing e responsabile Mdd Coop Italia. “Entro la metà del 2024, sommando il mondo food e il cura persona ne avremo lanciate circa 5.000. L’anno scorso abbiamo sviluppato prodotti che sono andati benissimo e hanno ‘fatto molto rumore’ in Italia. Un esempio su tutti è la nostra pasta Tre Grani trafilata al bronzo, che ha conquistato il 7% di market share in un solo mese”.

GRUPPO VÈGÈ

Nel 2022 la Mdd sviluppata da VéGé con accordi di gruppo ha conosciuto una crescita importante, attestando un incremento del valore dell’ordinato pari al +45%: sia con marchi mainstream, sia con brand appartenenti a segmenti specifici. Per il 2023 l’impegno del Gruppo sarà quello di essere vicina ai propri clienti anche attraverso Ohi Vita, con il rispetto della sostenibilità e della capacità di acquisto. A Marca 2023, gruppo VéGé ha presentato anche la sua nuova linea dedicata agli amici a quattro zampe: Mucho Amor, nuovo brand interamente dedicato al pet food e al pet care.

CARREFOUR

Bruno Moro, Merchandise director Carrefour Italia, sottolinea come nel 2023 l’insegna sia intenzionata a partire per i nuovi lanci dalle “categorie del momento: integratori e proteico, per i quali è prevista una nuova linea di yogurt. Ma teniamo d’occhio anche i prodotti base, a partire da quelli dedicati alle neo mamme che abbiamo lanciato da poco: omogeneizzati, pastine e biscotti, sempre bio”. Per la linea premium Terre d’Italia, che ha già visto un iongresso importante nel mondo degli affettati con la porchetta di Ariccia, nel 2023 sarà la volta dell’ingresso in un prodotto italiano per eccellenza: la grappa. Senza dimenticare i 400 prodotti di Carrefour Bio, che “da soli sviluppano il 50% del fatturato”.

MD

Ai prodotti della linea private label premium di MD, Lettere dall’Italia, a Marca 2023 ha debuttato il nuovo marchio Enotrium, sotto il cui cappello si trova riunita la famiglia dei vini autoctoni dell’insegna discount italiana. Il vitigno autoctono, coltivato e diffuso nella sua stessa zona d’origine, esprime un forte legame con il territorio, con le sue tradizioni e le persone che lo abitano.

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