Andriani e ApuliaKundi vincono il premio “Verso un’economia circolare”

Il riconoscimento è arrivato per il progetto “Circular Evolution for the New Future – Spirulina da Cibo degli Dei a Cibo del Futuro”
Andriani e ApuliaKundi vincono il premio “Verso un’economia circolare”

Andriani Società Benefit e B Corp è stata insignita – insieme al partner ApuliaKundi – del premio “Verso un’economia circolare”, promosso da Fondazione Cogeme Ets, nella categoria per le imprese con fatturato oltre i 30 milioni.

Il progetto, che lo scorso 17 febbraio ha portato Andriani e ApuliaKundi sul podio, nasce da un’iniziativa imprenditoriale basata sul principio dell’economia circolare per la coltivazione di alga Spirulina 100% italiana, naturale e biologica, con l’obiettivo di preservare le risorse naturali del pianeta: in particolare l’acqua. L’impianto di produzione della Spirulina presso la sede di Andriani a Gravina in Puglia, infatti, utilizza acqua proveniente dal processo produttivo della pasta, opportunamente trattata, per alimentare le grandi vasche di coltivazione della micro alga.

La Spirulina prodotta da ApuliaKundi, in collaborazione con Andriani, è coltivata in modo totalmente naturale in un ambiente controllato, per garantire standard qualitativi elevati. Dopo essere stata raccolta dalle vasche di produzione attraverso filtri a maglie molto strette, la micro alga viene pressata, estrusa ed essiccata a freddo per preservarne tutte le proprietà nutrizionali.

Una parte di questa materia prima viene utilizzata da Andriani come ingrediente nella produzione di pasta biologica e naturalmente priva di glutine a marchio Felicia, mentre la parte rimanente contribuisce alla produzione di diverse formulazioni ApuliaKundi, tra cui stick, compresse e prodotti funzionali.

© Riproduzione riservata