Lidl dona 40 vasche frigo a Banco Alimentare

L’attrezzatura servirà per la conservazione di prodotti freschi e surgelati recuperati in Veneto e Toscana
Lidl dona 40 vasche frigo a Banco Alimentare

Lidl Italia ha rinnovato il suo supporto a Banco Alimentare attraverso la donazione di 40 vasche frigo per alimenti. Attrezzature indispensabili per la conservazione corretta di prodotti freschi e surgelati, semplificheranno la gestione di una categoria merceologica altrimenti difficile da recuperare. Le vasche frigo, in precedenza usate da Lidl e perfettamente funzionanti, verranno impiegate da Banco Alimentare in Toscana e in Veneto. Sarà così possibile recuperare un quantitativo maggiore di prodotti freschi da mense e supermercati e distribuirlo a chi ne ha più bisogno.

Alessia Bonifazi, Responsabile comunicazione & Csr Lidl Italia, commenta: “Da anni siamo a fianco di Banco Alimentare; non solo con il programma di recupero delle eccedenze dei nostri supermercati e centri logistici, ma anche attraverso donazioni di prodotti di prima necessità e attrezzature. Siamo orgogliosi di aver dato nuova vita ai nostri banchi refrigerati in disuso affinché rendano ancora più efficiente l’encomiabile lavoro di recupero e donazione di cibo svolto quotidianamente dai volontari di Banco Alimentare”.

Stiamo attraversando anni difficili, con richieste di aiuto in aumento”, afferma il Presidente del Banco Alimentare della Toscana, Leonardo Berni. “Facciamo tutto il possibile per supportare le strutture caritative che si rivolgono a noi, coscienti che da soli non possiamo andare lontano. Lavoriamo in rete, costruiamo ponti, cerchiamo sinergie. Il nostro scopo è ‘condividere i bisogni per condividere il senso della vita’. La collaborazione con Lidl, che da anni ha abbracciato la nostra mission, è una cosa grande. Non è scontato vedere persone e aziende che si muovono gratuitamente per rispondere al bisogno di chi si trova in difficoltà. Per noi, ma soprattutto per i nostri assistiti, l’unica cosa che dà veramente speranza è vedere che non siamo soli nell’affrontare le difficoltà”.

Lidl Italia, da sempre vicina alla comunità e fortemente legata al territorio in cui opera, ha realizzato negli ultimi anni numerose attività a sostegno delle persone in difficoltà. La Fondazione Banco Alimentare Onlus è un partner storico con cui l’insegna collabora da anni, e con cui nel 2018 ha anche avviato un progetto virtuoso per il recupero delle eccedenze denominato “Oltre il carrello – Lidl contro lo spreco”. Questo programma in continua espansione ha portato fino ad oggi al recupero e alla donazione di oltre 31.000 tonnellate di cibo, equivalenti a 62 milioni di pasti.

© Riproduzione riservata