Linkontro NielsenIQ 2023, focus sulle sfide del futuro

Dal 18 al 21 maggio 2023 torna l’appuntamento con la comunità del largo consumo al Forte Village Resort in Sardegna
Linkontro NielsenIQ 2023, focus sulle sfide del futuro

NielsenIQ ha presentato Linkontro 2023, la manifestazione, giunta alla sua 38esima edizione, che riunisce più di 200 aziende e 600 manager del largo consumo, oltre a esperti del mondo accademico ed economico. La kermesse è in programma dal 18 al 21 maggio al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Ca).

Il tema dell’edizione di quest’anno, “Alla radice del tempo che viene”, intende sollecitare riflessioni e approfondimenti sulle capacità delle imprese italiane di sviluppare relazioni forti con i propri stakeholder per rigenerare fiducia e affrontare le sfide odierne.In un panorama di rinnovata incertezza dopo il ritorno alla normalità – con la guerra in corso, la crisi energetica, i danni del cambiamento climatico, l’inflazione a livelli record insieme alla minaccia di una nuova recessione economica – il rischio è di lasciarsi travolgere dagli eventi. Linkontro si pone come momento di riferimento per una filiera, quella del largo consumo, che occupa un posto centrale nell’economia italiana e gioca un ruolo da protagonista nel cambiamento in atto.

I NUMERI DEL LARGO CONSUMO IN ITALIA

Stando ai dati di NielsenIQ, il fatturato del largo consumo in Italia è cresciuto nel 2022 del +6,6 per cento; ma tale crescita è stata essenzialmente guidata dall’aumento dei prezzi (+8,7% l’inflazione media 2022). Il comportamento di spesa è il primo termometro dell’attuale contesto socio-economico. La diminuzione del potere d’acquisto e un ulteriore aumento dell’inflazione (15% a gennaio 2023 per i beni di largo consumo) sta portando le famiglie italiane a modificare ulteriormente i comportamenti di acquisto, rivedendo da un lato la composizione del carrello della spesa e, più recentemente, riducendo i volumi d’acquisto.

In meno di un anno, sempre secondo le rilevazioni NielsenIQ, è ulteriormente aumentato (+7 punti percentuali) il numero dei cosiddetti “consumatori cauti” (dal 52% al 59%) e, aspetto più rilevante, sono più che raddoppiate le famiglie in difficoltà che raggiungono quota 23% rispetto al 10% di inizio 2022.

Linkontro - NielsenIQ

LO SCENARIO

Un italiano su tre è preoccupato per l’aumento dei prezzi della spesa e quasi la totalità dei consumatori (il 95%) intende risparmiare nei mesi a venire. Le strategie messe in atto dalle famiglie includono, per il 68% dei casi, la selezione dei prodotti da inserire nel carrello della spesa o la modifica del canale d’acquisto (27% degli intervistati). Dato lo scenario attuale, che verrà ampliamente analizzato a Linkontro da esperti di diverse discipline e sotto molteplici punti di vista, si fa sempre più stringente la responsabilità delle aziende a cooperare per sostenere il settore nel suo complesso e supportare le famiglie italiane nell’affrontare le sfide quotidiane.

Anche quest’anno, Linkontro sarà un momento unico di dibattito e condivisione tra i protagonisti della business community del largo consumo”, dichiara Stefano Galli, Chairman Linkontro. “Il clima politico, sociale ed economico globale ci obbliga a cercare nuove risposte agli attuali problemi, nuove strategie da realizzare per affrontare il cambiamento. Il progresso dipende dalle scelte che facciamo, ed è questa la nostra responsabilità del presente per costruire con consapevolezza un domani migliore”.

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