Nova Coop consegna 150.000 euro all’Istituto di Candiolo

I fondi sono destinati all’acquisto di una colonna endoscopica per lo screening di ultima generazione al colon-retto. È il risultato della quarta edizione della campagna “Scegli il prodotto Coop”
Nova Coop consegna 150.000 euro all’Istituto di Candiolo

Si è svolta presso Fiorfood, il concept store di Nova Coop in Galleria San Federico a Torino, la consegna dell’assegno intestato alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro onlus che ha concluso la quarta edizione della campagna “Scegli il prodotto Coop e Insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”. Una collaborazione ormai consolidata attraverso la quale Nova Coop, in occasione delle festività di ogni fine anno, si impegna nel sostenere un progetto di tutela della salute in favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS che possa andare a vantaggio di tutta la comunità.

Quest’anno l’assegno, consegnato dal Presidente Nova Coop Ernesto Dalle Rive al Presidente della Fondazione Allegra Agnelli, ha raggiunto l’importo record di 150.819 euro.

OBIETTIVO: POTENZIARE LE DIAGNOSI

Obiettivo della raccolta fondi, suggellato dal nastro d’argento della campagna di comunicazione, era il potenziamento delle capacità di screening e diagnosi precoce dei tumori del colon-retto presso l’Istituto. La somma contribuirà all’acquisto di una nuova colonna endoscopica di ultima generazione, una macchina diagnostica che consente ai gastroenterologi-endoscopisti di effettuare lo screening dei polipi del colon, rimuovere le lesioni precancerose senza ricorrere alla chirurgia o identificare tumori maligni in fase precoce, così da poterli trattare con interventi chirurgici mininvasivi, senza bisogno di ulteriori terapie oncologiche.

LA CAMPAGNA

Nel corso delle quattro edizioni della campagna, Nova Coop ha raccolto e donato complessivamente fondi per un valore pari a 510.000 euro che sono stati impiegati, negli anni precedenti, per il sostegno a iniziative di ricerca o l’acquisto di macchinari avanzati dedicati all’analisi precoce e al trattamento dei tumori urologici, del tumore al seno e di quello al polmone.

Allegra Agnelli sottolinea: “Nova Coop si conferma un nostro fondamentale partner. Siamo molto felici per il successo di questa quarta campagna, che è andata al di là delle nostre aspettative. Questo risultato dimostra ancora una volta che possiamo contare sulla fiducia di tante persone, imprese, enti e associazioni per portare avanti il nostro impegno per rendere il cancro una malattia sempre più curabile. Grazie a iniziative come questa possiamo garantire la continua crescita dell’Istituto di Candiolo, delle sue professionalità, delle strumentazioni e dei servizi per i pazienti e per i loro familiari”.

Ernesto Dalle Rive dichiara: “Ancora una volta l’alleanza tra due importanti realtà del territorio piemontese, nel nome della tutela della salute e del sostegno alla diagnosi precoce come strategia nel contrasto alle malattie oncologiche più diffuse, ha generato risultati straordinari. Questa iniziativa solidale testimonia il gradimento e la riconoscibilità di cui ormai gode all’interno della nostra comunità di consumatori e sublima l’impegno quotidiano di Nova Coop nel promuovere l’educazione alla salute e al rispetto di corretti stili di vita, mettendoli al centro delle numerose attività sociali di cui si fa promotrice o sostenitrice”.

La consegna dell’assegno è stata preceduta dall’annuncio di Carlo Ghisoni, Direttore politiche sociali Nova Coop, e Stefano Bondi, Direttore Otorinolaringoiatria dell’Istituto di CandioloIRCCS, di un impegno comune nello screening dei tumori otorinolaringoiatrici che porterà a realizzare 3.000 visite gratuite di prevenzione e controllo per i soci Coop.

© Riproduzione riservata