Mario Preve

Riso Gallo, addio a Mario Preve 

L’imprenditore aveva 81 anni. Impegnato anche a livello istituzionale, un anno fa aveva passato le redini dell’azienda ai quattro figli
Mario Preve

Riso Gallo, storica realtà risiera italiana, nella giornata di sabato 18 febbraio ha annunciato la scomparsa di Mario Preve, Proprietario e già presidente dell’azienda. L’imprenditore aveva 81 anni e lo scorso anno aveva passato il testimone dell’azienda ai quattro figli, assegnando a ognuno mansioni differenti. “Un leader dal grande senso del dovere – ricorda la Riso Gallo – e dalla profonda umanità, da sempre impegnato nello sviluppo della sua azienda con l’obiettivo di creare valore per l’intero comparto e per il territorio nazionale. Un uomo che sarà ricordato anche per la sua sincera vicinanza alla comunità e per un profondo legame con la sua famiglia”.  A Mario Preve si deve infatti lo sviluppo produttivo e l’espansione dell’azienda, merito di lungimiranza e capacità di ‘fare impresa’. 

LA CARRIERA

Nato nel 1941 a Buenos Aires, poichè il padre Riccardo era lì per seguire il raccolto, Preve si è laureato in Economia e Commercio in Italia, proseguendo poi gli studi alla Harvard Business School. Entrato in azienda nel 1965, nel 1969 ritorna di nuovo a Buenos Aires dove si alterna con i fratelli Alberto e Cesare alla guida dello stabilimento argentino. 

Oltre ad essere stato Presidente di Riso Gallo e vice nell’ultimo periodo, si ricorda la sua nomina a Presidente dell’Associazione Italiana Industrie Risiere (AIRI), oltre che a Membro del consiglio di amministrazione dell’Ente Nazionale Risi. È stato il primo italiano a essere eletto Presidente dell’Unione delle Associazioni delle Riserie Europee (UARCEE), federazione che ha preceduto la FERM, di cui è stato Fondatore e membro attivo dell’esecutivo. Per diversi anni ha ricoperto cariche a livello associativo e imprenditoriale. Da menzionare, la nomina a Presidente del Consorzio Italia del Gusto, con successiva elezione a Presidente onorario in virtù dell’ottimo operato svolto.

Paolo Dalcò, Davide Dalcò e il Gruppo Food partecipano al lutto che ha colpito la famiglia Preve 

© Riproduzione riservata