È nata Puratos Rossetto

L’accordo tra le due realtà dell’alimentare s’inserisce in un programma di crescita di Puratos Italia che prevede un piano di sviluppo e investimenti. L’obiettivo è raddoppiare l’attuale fatturato di Rossetto
È nata Puratos Rossetto

La joint venture tra Puratos Italia Srl di Parma e Rossetto Srl di Mazzè, in provincia di Torino, porta alla nascita di Puratos Rossetto, un nuovo soggetto giuridico che ha l’obiettivo di sommare, in modo strategico, l’esperienza maturata negli anni sul mercato nazionale da entrambe le realtà imprenditoriali attive nel settore alimentare.

A livello di bilancio consolidato, si passerà da 83 milioni a oltre 100 milioni di euro grazie alla somma di quanto fatturato dalle due aziende nel 2022 (83 milioni per Puratos Italia, 18 per Rossetto). L’accordo s’inserisce all’interno di un programma di crescita che prevede un importante piano di sviluppo e di investimenti. L’obiettivo è far raddoppiare l’attuale fatturato di Rossetto, portandolo a circa 40 milioni di euro entro il 2030.

I NUMERI DI ROSSETTO E GLI OBIETTIVI DELLA JOINT VENTURE

Fondata nel 1984 Rossetto ha progressivamente saputo ritagliarsi una posizione di leadership nella distribuzione di materie prime per panificazione e pasticceria: prima in Piemonte, quindi in Valle d’Aosta e, più di recente, in Liguria grazie all’apertura, nel 2020, di una nuova sede ad Albissola in provincia di Savona. L’accordo è l’evoluzione di un rapporto consolidatosi negli anni, basato su collaborazione imprenditoriale e reciproco apprezzamento, anche personale, tra i management delle due aziende. Già oggi, nel 70% dei casi i clienti che si affidano a Rossetto sono anche utilizzatori di prodotti Puratos.

Alberto Molinari (a sinistra nella foto, con Pierangelo Rossetto), General manager Puratos Italia, afferma: “L’accordo è strategico perché ci consente di rafforzare la nostra presenza in aree geografiche che, per i settori in cui operiamo, hanno un notevole peso specifico. L’acquisizione della maggioranza, l’80 % del totale delle quote, di un’azienda in ottima salute come Rossetto, conservando l’esperienza e le competenze del fondatore Pierangelo Rossetto che continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore generale, ci permette di unire due eccellenze. A livello di Gruppo l’operazione s’inserisce in un percorso di crescita che attribuisce un ruolo di primo piano, soprattutto per i settori della panificazione e della pasticceria, al nostro Paese che vanta tradizioni e cultura inimitabili nel settore food”.

Pierangelo Rossetto, Dg Puratos Rossetto, sottolinea: “Sono trascorsi quasi quarant’anni da quando, con un pizzico di incoscienza, decisi di avviare la mia attività imprenditoriale. Grazie a collaboratori capaci siamo cresciuti tanto. Ora la profonda fiducia che abbiamo in Puratos e nel suo management ci consente di allargare il nostro orizzonte e di proseguire un percorso che, sono certo, darà a tutti noi nuove importanti soddisfazioni”.

Nel 2017 la collaborazione si era intensificata in seguito alla costruzione, a fianco dello stabilimento di Mazzè, di un moderno Innovation Excellence Center. Ora l’obiettivo della joint venture è quello di raddoppiare, entro il 2030, il fatturato dell’impresa piemontese.

© Riproduzione riservata