Farine italiane: export in crescita

Positivo l’andamento delle esportazioni di farine made in Italy nel corso del 2022. Lo rivelano i dati resi noti dall’Istat e commentati Associazione Industriali Mugnai d’Italia
Farine italiane: export in crescita

È aumentato di 16 punti percentuali il volume delle esportazioni italiane di farine di frumento tenero che, nel corso del 2022, hanno raggiunto le 248mila tonnellate. Un andamento in crescita che si è mantenuto tale negli ultimi 10 anni, durante i quali l’export di farine è aumentato del 190 per cento complessivamente. I principali e consolidati mercati di destinazione delle farine italiane sono Francia, Stati Uniti e Germania; mentre negli ultimi anni hanno mostrato trend di crescita particolarmente interessanti i Paesi del Golfo Persico, ma anche Giappone, Canada, Brasile e Israele.

LA SODDISFAZIONE DI ITALMOPA

Su questi numeri, pubblicati dall’Istat, è intervenuto Andrea Valente (nella foto), Presidente Italmopa: “La crescita, robusta e costante, delle nostre esportazioni di farine di frumento tenero testimonia inequivocabilmente la qualità, salubrità e versatilità delle farine italiane, ottenute dalla macinazione delle migliori varietà di frumento, quale che sia la loro origine; ma è anche frutto del gravoso impegno portato avanti da alcuni dei nostri mugnai che consente, ormai, ai consumatori di circa 150 paesi nel mondo di apprezzare le nostre farine, frutto di tradizione e innovazione e diventate sinonimo di eccellenza”.

L’IMPEGNO DI ITALMOPA PER LA PROMOZIONE OLTRECONFINE

Sulla scia di questo andamento, così positivo, per le farine nostrane oltreconfine, l’associazione coordina due programmi, cofinanziati in misura dell’80% dall’Unione europea, finalizzati alla promozione dell’immagine e del consumo delle farine di frumento tenero in India e delle farine e semole biologiche negli Stati Uniti e in Canada. ‘Pure Flour from Europe’ è un programma di marketing e promozione lanciato da Italmopa. In India il progetto ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza, da parte di operatori professionali, opinion leader e consumatori, della qualità e unicità delle farine di frumento tenero europee e della loro grande versatilità per le più diverse applicazioni. Il lavoro verso Canada e Usa, invece, punta a promuovere le esportazioni di farine di frumento duro e tenero biologiche, prodotte in Europa e in particolare in Italia.

© Riproduzione riservata