Le Gocciole compiono 25 anni

48 milioni di confezioni vendute nel 2022. In occasione della ricorrenza, parte la nuova campagna di comunicazione #SvoltaconGocciole e il claim “Da così a così” diventa realtà: arrivano il pack e lo spot TV capovolti

Lo scelgono otto milioni di famiglie italiane, e solo nel 2022 ne sono state vendute oltre 48 milioni di confezioni. Le Gocciole Pavesi compiono 25 anni, e festeggiano innanzitutto con oltre 110 milioni di euro di fatturato nell’ultimo anno.

Prodotte negli stabilimenti del Gruppo Barilla di Castiglione delle Stiviere, Melfi e Novara, le Gocciole negli anni hanno arricchito la gamma accompagnando sempre il biscotto ad una comunicazione originale e ironica.

Ora, per celebrare il 25esimo “compleanno” parte la nuova campagna di comunicazione #SvoltaconGocciole: arriva un pack in edizione speciale dalla grafica totalmente capovolta, per raccontare che le imprese e gli imprevisti quotidiani, nella giungla della vita, possono improvvisamente risolversi in positivo grazie alla bontà di Gocciole.

Gocciole

DAGLI AMICI DEL MATTINO ALLA VERSIONE ICE CREAM


È il 1987 quando per la prima volta, all’interno della linea di frollini Pavesi “Amici del Mattino”, appaiono le Gocciole. Biscotti dalla forma unica e inimitabile, per l’appunto una goccia, dove una fragrante pastafrolla si unisce a tante gocce di cioccolato fondente.

In seguito all’enorme successo ottenuto sul mercato, nel 1998 Gocciole Pavesi diventa un brand a sé e viene lanciato in comunicazione con la promessa di regalare una colazione ricca di gusto. L’anno successivo la famiglia Gocciole si allarga con nuovi gusti ed ingredienti: arrivano infatti sul mercato le Gocciole al Cappuccino e quelle al Gianduia. A partire dal 2000 cambia anche il nuovo concetto creativo alla base del biscotto: l’anima di Gocciole diventa la giungla, una metafora della vita quotidiana frenetica da affrontare con ironia e positività. I toni divertenti e ironici diventano protagonisti del brand e lo accompagnano tutt’ora.

Oggi Gocciole Pavesi ha ampliato la sua gamma con differenti versioni, tra cui quella ExtraDark (con cacao e gocce di cioccolato extra fondente), Wild (con farina integrale e gocce di cioccolato), Coconut (dove la pastafrolla e il cioccolato fondente si uniscono alla golosità del cocco) e Caramel (con pastafrolla, gocce di cioccolato fondente e croccante granella di caramello).

A giugno 2022, il celebre frollino entra per la prima volta nel mondo del gelato grazie ad una partnership tra Algida e Barilla. Un sandwich ripieno di gelato alla vaniglia con pezzetti di cioccolato, che ripropone la combinazione tra pastafrolla e gocce di cioccolato del tradizionale.

GOCCIOLE IN TV

Le Gocciole approdano ufficialmente in TV nel 1998 con uno spot che recita “Gocciole Pavesi, partire con più gusto!” Qui una madre, vedendo la sua famiglia assonnata intorno al tavolo imbandito per la prima colazione, si rivolge per un consiglio alla sua migliore amica, la quale le raccomanda di provare le Gocciole per ritrovare la carica e il buonumore.

Nel 2001 appare per la prima volta in TV il tema della giungla destinato a durare negli anni e che, con toni ironici e originali, mostra alcune caratteristiche della vita frenetica quotidiana. Le scene dei nuovi spot vedono una famiglia intenta a iniziare la giornata, e solo l’assaggio delle Gocciole riesce a “trasformare la giornata da così a così”, partendo con più gusto.

Nel 2022 – in una giungla più moderna e “accessoriata” – appaiono sullo schermo i nuovi Tarzan e Jane, interpretati dagli attori Lillo e Chiara Francini. Assorti nelle vicende di vita quotidiana, come una multa per sosta nelle zebrate o una riunione di condominio, i protagonisti non rinunciano ad una colazione in compagnia di Gocciole, gli unici frollini in grado di capovolgere una giornata storta.

Gocciole
Lo spot “capovolto”

LA CAMPAGNA #SVOLTACONGOCCIOLE

L’iconico claim “Da così a così” diventa realtà: Gocciole Pavesi firma la nuova campagna di comunicazione #SvoltaconGocciole per trovare il lato ironico in ogni situazione e svoltare una giornata storta; e a scaffale arrivano le Gocciole con un nuovo look, un pack con grafica totalmente capovolta.

Anche in TV lo spot punta a far “girare la testa”: on air da domenica 19 marzo, il copy TV 15’’ è unico nel suo genere, con partenza proprio sottosopra. I protagonisti cercano di svegliare i propri figli dopo un pigiama party movimentato con gli amici: solo le Gocciole Pavesi aiuteranno a iniziare la giornata con la giusta carica. Il claim “Ti senti sottosopra? #SvoltaconGocciole” accompagna l’immagine che torna dritta, presentando il pack con la nuova visual identity e l’hashtag di campagna.

La campagna vive su più canali e livelli di comunicazione: con attività nei punti vendita, on the road nelle stazioni d’Italia con affissioni digitali che riproducono messaggi divertenti e ironici, sui canali digital e social, e con una consumer promo dedicata. Dal 22 marzo e fino al 3 agosto prossimo, infatti, chi riuscirà a trovare la card Gocciola Capovolta all’interno delle confezioni vincerà uno dei 100 Samsung Galaxy Z Flip4 in palio.

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