Ilaria Lodigiani è la nuova Chief marketing officer Barilla

La manager guiderà le strategie di marketing e lo sviluppo del business in un contesto di trasformazione digitale
Ilaria Lodigiani è la nuova Chief marketing officer Barilla

A partire da oggi Ilaria Lodigiani (nella foto) assume il ruolo di Chief marketing officer in Barilla. Già Vice President global marketing di Barilla brand – ruolo che le ha permesso di guidare la crescita globale del marchio evolvendo la personalità del brand, la sua visual identity e gestendo l’agenda per l’innovazione a livello globale – ora guiderà le strategie di marketing e lo sviluppo del business in un contesto di trasformazione digitale. Si focalizzerà in particolare sulla gestione dei marchi e sul miglioramento dei prodotti.

Sono davvero felice e orgogliosa di assumere questo nuovo ruolo in Barilla – dichiara Ilaria Lodigiani –. Avere l’opportunità di rendere ancora più iconici i nostri straordinari marchi, di portare la cultura alimentare italiana nel mondo e di guidare un team marketing composto da persone talentuose, mi fa sentire onorata. Oggi più che mai mi ispiro alle parole di Pietro Barilla: ‘tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio’”.

IL CURRICULUM

Laureata in Economia all’Università di Pavia, Lodigiani ha maturato una lunga esperienza di circa 20 anni nel mondo del food&beverage e non solo. Dal 2004 al 2009 ha lavorato in Heineken Italia, ricoprendo diversi ruoli all’interno dell’organizzazione fino a diventare senior brand Manager. Successivamente, ha lavorato in Ferrero Soremartec e Vodafone Italy, prima di entrare in Microsoft Italy nel 2014 come Lumia marketing Director. Nel 2016 si è trasferita ad Amsterdam ed è tornata in Heineken, assumendo il ruolo di Head of Heineken global innovation. Dal 2018 ha lavorato come global senior Director low&no alcohol beverages, dove ha gestito lo sviluppo globale della categoria che ancora oggi guida la crescita dei ricavi dell’industria della birra. Nel 2021 l’ingresso in Barilla come Vice President global marketing del brand.

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