Alla scoperta di Amazon Fresh

Food è entrato dietro le quinte del magazzino milanese del top player dell’e-commerce per svelare i meccanismi che lo regolano e i progetti relativi alla spesa online
Alla scoperta di Amazon Fresh

Il Ce.Di. milanese di Amazon Fresh è uno dei quattro siti italiani che permettono al colosso di Seattle di offrire anche nel Belpaese un servizio di spesa online con consegna rapida. Il magazzino ha aperto le sue porte a Food per scoprire le logiche che regolano il suo funzionamento.

Amazon Fresh vuole offrire ai suoi clienti la miglior selezione dei prodotti del f&b a prezzi bassi e con consegna a casa in giornata – afferma Manuela Chiara Rosso, Category leader Amazon Fresh Italia ­–. In termini di funzionalità e assortimento, dal lancio del servizio di spesa (nel 2015 con Prime Now, ndr) a oggi, l’evoluzione non si è mai interrotta per soddisfare aspettative ed esigenze di spesa dei nostri clienti. Carne, pesce, ortofrutta, surgelati, grocery, cura casa e persona, copriamo tutte le categorie merceologiche che abitualmente si trovano in un supermercato fisico. Nel tempo abbiamo lavorato molto per rendere sempre migliore l’esperienza d’acquisto e in questa direzione ci muoviamo per rendere la spesa su Amazon Fresh sempre più agile e agevole. Ad esempio, recentemente abbiamo incluso la possibilità di modificare l’ordine anche una volta concluso, fino a un’ora dalla consegna. Anche sul fronte promozionale abbiamo lavorato molto per garantire ai clienti offerte continuative e convenienti”

DENTRO IL MAGAZZINO

Il magazzino di Milano si sviluppa su due livelli da 1.200 metri quadri ciascuno e ospita oltre 10mila referenze: da quelle a temperatura ambiente a freschi e freschissimi, passando per surgelati, frutta, verdura e pane fresco. Da questo sito escono tutte le spese con rotta su Milano e provincia (il magazzino copre 48 zip code in totale). Amazon Fresh è attivo sette giorni su sette in fasce di due ore dalle otto del mattino all’ultimo slot delle 22:00-24:00 – spiega Simona Sisca, Operations country manager Amazon Fresh Italia –. La preparazione dell’ordine avviene all’incirca entro un’ora dal click di chiusura spesa del cliente sul sito, poi la consegna viene affidata a un provider logistico esterno. Quello di Milano è tra i più efficienti magazzini Amazon Fresh del mondo e attualmente rappresenta un benchmark per Europa, Giappone e Stati Uniti”

Leggi l’intervista completa ad Amazon Fresh sul prossimo numero di maggio di Food, con gli approfondimenti sulla strategia di crescita, le peculiarità del servizio di spesa online e i punti di forza del Ce.Di. milanese.

© Riproduzione riservata