Birra Peroni, nuovo contratto integrativo

Smart working al 50%, nuovi strumenti di conciliazione vita-lavoro estesi ai conviventi, aumento del premio del 10% in tre anni e un importo straordinario a titolo di welfare
Birra Peroni, nuovo contratto integrativo

Birra Peroni ha varato il nuovo contratto integrativo di secondo livello per il periodo 2023-2025, sottoscritto dall’azienda con le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali confederali. In primo piano conciliazione vita-lavoro e inclusione, attraverso la conferma di un modello di lavoro agile che consente ai dipendenti di lavorare fino al 50% del tempo da remoto, senza giorni prestabiliti, con una maggiore flessibilità per i genitori con figli fino ai tre anni e in caso di specifiche esigenze personali.

FRA LE NOVITÀ, PERMESSI E PREMI DI PARTECIPAZIONE

Sono stati introdotti anche nuovi permessi retribuiti per permettere alle persone di bilanciare meglio impegni lavorativi e privati. All’interno del nuovo contratto sono state inoltre estese le disposizioni previste per i coniugati anche alle unioni civili e alle convivenze di fatto. È stato poi previsto un aumento del premio di partecipazione del 10% nei prossimi tre anni, nonché l’erogazione nel mese di luglio di un importo straordinario di 200 euro da spendere in beni e servizi sulla piattaforma welfare aziendale.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Negli stabilimenti del gruppo Peroni verranno sperimentati un nuovo modello organizzativo di stabilimento e un nuovo modello di competenze di tutti i lavoratori e le lavoratrici, prevedendo anche il potenziamento dell’organico con l’inserimento già nei prossimi mesi di nuove risorse per lo sviluppo del business e dell’organizzazione.

L’ascolto costante ed attento delle nostre persone e delle loro esigenze è una condizione imprescindibile per tutte le nostre politiche in ambito people e quanto contenuto in questo contratto non fa eccezione – sottolinea Gianluca Di Gioia, Direttore risorse umane Birra Peroni –. Ci tengo a ringraziare ancora una volta le rappresentanze sindacali per il lavoro di questi mesi: le iniziative di questo contratto sono il risultato di una relazione e di un confronto efficace, che si rafforza anno dopo anno”.

AZIONI DI BENESSERE AZIENDALE

Le iniziative inserite nel nuovo contratto integrativo seguono le attività dedicate al benessere dei collaboratori che Birra Peroni porta avanti ormai da diversi anni. Ne sono un esempio il contributo straordinario di 600 euro erogato alla fine del 2022 per supportare i dipendenti in un contesto economico sfidante, o la nuova policy sui congedi parentali che, attraverso l’introduzione di nuovi permessi, favorisce una corretta redistribuzione dei carichi familiari con pari opportunità per i genitori.

© Riproduzione riservata