Maiora investe e consolida la crescita

Il bilancio 2022 dell’insegna pugliese Despar Centro-Sud sfiora il miliardo di giro d’affari alle casse e cresce del +7,2% nei ricavi. Previsti investimenti per lo sviluppo del nuovo canale discount, 40 nuove aperture e 32 ristrutturazioni
Maiora investe e consolida la crescita

Nel 2022 Maiora Despar Centro-Sud ha consolidato il suo percorso di crescita con un bilancio di esercizio che ha registrato un giro d’affari alle casse pari a 987 milioni di euro e una crescita dei ricavi che si attesta sul +7,2% rispetto al 2021.Il gruppo pugliese con sede a Corato (Ba), attivo nella Gdo in Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania, Abruzzo e Lazio con oltre 500 punti vendita (diretti e indiretti) e sette cash&carry, ha confermato il trend in ascesa nonostante l’aumento esponenziale dei costi energetici che hanno gravato pesantemente sulla gestione economica per tutto il 2022.

L’estrema incertezza sul fronte interno e internazionale, unita all’aumento considerevole dell’inflazione che ha determinato un rialzo dei prezzi dei beni alimentari, non hanno scalfito i piani di Maiora né il suo appeal agli occhi dei consumatori.

IL PIANO DI INVESTIMENTI E L’INGRESSO NEL CANALE DISCOUNT

Il 2022 è stato caratterizzato da un importante impulso alla ristrutturazione della rete e alle nuove aperture, consolidando il piano di restyling dei punti vendita. Nel 2021 erano stati investiti circa 20 milioni di euro, aumentando la somma programmata. Con questo trend di spesa, sarà superato considerevolmente lo stanziamento di 70 milioni previsti dal piano 2021/2025 di Maiora, finalizzato allo sviluppo della rete Despar al Centro-Sud.

Nel 2023 è programmata l’apertura di 40 nuovi punti vendita (tra gestione diretta e indiretta) e la ristrutturazione di 32 store. Il piano di crescita riguarderà anche il canale cash&carry che, nel mese di giugno, vedrà salire a otto i punti vendita Altasfera nel Mezzogiorno con l’apertura a Reggio Calabria (a cui si aggiungono i negozi di Corato, Molfetta, Manfredonia, Laterza, Crotone, Monopoli e Lecce).Il piano di sviluppo 2023 prevede anche la nascita di un nuovo centro di distribuzione in Campania che sarà attivo nel secondo semestre dell’anno.

Maiora ha inoltre ufficializzato l’ingresso nel canale discount grazie alla joint venture con Ergon, partita lo scorso gennaio, da cui è nata ARDita, una società che ha come obiettivo la realizzazione di punti vendita Ard Discount diretti e affiliati in Puglia e nelle altre regioni già presidiate da Maiora. Nel 2023 la società aprirà circa 10 nuovi punti vendita, che si aggiungeranno ai tre già attivi.

NUOVO PIANO ASSUNZIONI CON EQUITÀ SALARIALE

Nel 2023 il gruppo prevede oltre 100 nuove assunzioni, da impiegare nella gestione delle nuove aperture. Maiora è stata la prima azienda della Gdo italiana ad avere ottenuto nel 2022 la certificazione “Equal Salary”, con cui si certifica l’assenza di gap retributivo tra i collaboratori, donne e uomini, che a parità di qualifica, svolgono uguali mansioni.

L’anno che ci siamo lasciati alle spalle – sottolinea Pippo Cannillo, Presidente e Ad Maioranon è stato particolarmente clemente ma siamo andati avanti seguendo i nostri piani, senza alcun tentennamento. Maiora ha un ruolo importante nel territorio e, oltre agli investimenti in sostenibilità, ha portato avanti una politica di contenimento dei prezzi in tutta la rete per difendere il potere d’acquisto della comunità. La nostra attenzione è rivolta tanto ai clienti quanto alla nostra popolazione aziendale, come attestano la certificazione Equal Salary e i diversi progetti in cantiere”.

© Riproduzione riservata