Mais Corvino e Fiorentini insieme per Le Piemontesine

Presentato a TuttoFood il progetto dedicato all’industria alimentare che punta a tutelare la biodiversità del mais sul territorio
Mais Corvino e Fiorentini insieme per Le Piemontesine

Mais Corvino Srl, specializzata nella produzione di farine macinate a pietra tra cui, in esclusiva, una varietà di mais nero, ha annunciato a TuttoFood la collaborazione con Fiorentini, leader sul mercato italiano delle Gallette e degli Snackini, per la realizzazione di Le Piemontesine, gallette di mais corvino coltivato in Piemonte. Nel 2022 l’azienda cremonese è entrata a far parte della MartinoRossi Spa, specializzata nella produzione di ingredienti, semilavorati e prodotti funzionali e plant-based da cereali e legumi senza glutine, allergeni e Ogm provenienti da filiera controllata 100% italiana.

IL MAIS CORVINO

Il mais corvino è tra le più antiche varietà di mais, la cui esistenza risale all’epoca dei Maya (3.500 aC). Il nome deriva dal suo caratteristico colore nero, dovuto al pigmento che riveste i chicchi dalla forma appuntita e allungata. Fonte di fibre, conferisce al prodotto un gusto intenso, rustico e artigianale. Questo mais antico è stato riscoperto e valorizzato dall’azienda, attraverso un progetto di ripristino di biodiversità in Italia, volto alla sostenibilità. Senza glutine, allergeni e Ogm, mais corvino è coltivato in Piemonte in filiera integrata totalmente controllata da MartinoRossi, che consente di garantire la completa tracciabilità e il mantenimento di elevati standard qualitativi.

LE PIEMONTESINE

La collaborazione tra le due aziende punta a lanciare un prodotto finito, dedicato al canale Gdo, realizzato proprio a base di mais corvino, che permette di tutelare la biodiversità di mais sul territorio. Le Piemontesine sono il frutto di un progetto sperimentale teso a valorizzare le produzioni cerealicole regionali italiane. Il progetto risponde a molteplici aspettative: da un lato, la filiera controllata fornisce al consumatore una garanzia in termini di qualità e quindi di sicurezza alimentare; dall’altro, la territorialità delle materie prime consente di mantenere un legame con la tradizione culinaria italiana oltre a offrire al consumatore la totale garanzia di tracciabilità dei prodotti.

Sono molto orgoglioso di questa collaborazione con un’azienda così importante, che fa della tracciabilità e della valorizzazione del made in Italy il suo punto di forza – dichiara Carlo Maria Recchia, Fondatore e Presidente Mais Corvino –. In questo modo valorizziamo un’antica varietà, dandogli un risalto di ampio respiro, continuando così la valorizzazione della biodiversità italiana”.

© Riproduzione riservata