Meat-Tech e Pro-Tech in scena nel 2024

Le novità della manifestazione dedicata al packaging e processing per il mondo delle proteine, dai salumi alla carne, fino alle vegetali, in programma a Fiera Milano dal 28 al 30 maggio
Meat-Tech e Pro-Tech in scena nel 2024

Meat-Tech (28-30 maggio 2024, Fiera Milano) punta su una proposta espositiva che guarda al mondo dei salumi, delle carni e dei piatti pronti in un ecosistema tecnologico con l’eccellenza in tema di processo e confezionamento; senza tralasciare ingredienti, aromi e spezie. In prima linea impianti completi per la lavorazione e trasformazione delle carni, con le ultime novità in tema di insaccatrici, linee di preparazione, sistemi di pesatura, porzionatura, formatura ed estrusione, dosatori, sistemi di cottura.

TRA FOOD SAFETY E NUOVE PROPOSTE

Soluzioni versatili, ad elevate performance produttive, attente alle più rigorose normative in fatto di sicurezza alimentare per prodotti a base carne, ma anche preparazioni innovative per la veg community. In questa nuova edizione, professionisti del settore ed esperti nello sviluppo di prodotti innovativi potranno incontrare i fornitori di soluzioni tecnologiche: sia per il mondo proteico ‘tradizionale’ sia per quello delle ‘nuove proteine’.

A quest’ultimo segmento, in particolare, si rivolge il nuovo salone tematico Pro-Tech, che integra l’offerta di tecnologia e soluzioni per il processing e packaging della carne con ingredienti alternativi e soluzioni specifiche per questo mercato emergente. Pro-Tech è infatti totalmente dedicata a nuovi settori espositivi, quali quello dell’industria ittica, dei formaggi a pasta dura, dei piatti pronti e del pet food, con un nuovo focus su proteine alternative, plant-based, high protein e snack proteici.

I TREND DI CONSUMO DEI PROSSIMI ANNI

La formula rinnovata di Meat-Tech è in linea con i trend di mercato e le tendenze di consumo di carne dei prossimi anni. Si prevede infatti un aumento della domanda di carni di qualità, provenienti da allevamenti sostenibili ed a bassa intensità di antibiotici, e una maggiore attenzione alle alternative vegetali, come i prodotti a base di soia, legumi e cereali; oltre al boom degli alimenti che riportano in evidenza l’elevato contenuto proteico, sempre più diffusi nei banchi della distribuzione per soddisfare una domanda crescente.

Meat-Tech 2024 è stata quindi concepita come una piattaforma di tutto ciò che ruota attorno al mercato delle proteine, mettendo a fattor comune l’esperienza consolidata della fiera e la sua capacità di leggere le dinamiche di mercato guidate dai nuovi stili di vita e di consumo. La manifestazione, prodotto del network delle fiere di Ipack Ima, aspira ad essere un momento di sintesi e integrazione tra industrie e filiere produttive complementari, che trovino nella fiera uno spazio di contaminazione e accelerazione di innovazione.

La nuova edizione di Meat-Tech rivela la capacità della manifestazione di leggere le dinamiche di mercato, interpretandole e anticipandole – afferma Simone Castelli, Ceo Ipack Ima –. Meat-Tech e Pro-Tech si inseriscono nella strategia di Ipack Ima che mira a creare una piattaforma espositiva integrata capace di dialogare con mercati e settori, grazie ai punti di contatto che il nuovo concept permette di generare. Intendiamo offrire a espositori e visitatori soluzioni che toccano tecnologie consolidate ma in costante evoluzione grazie a digitalizzazione, machine learning e Ai, interpretando le esigenze di un mercato proteico che la fiera abbraccia nel suo mercato sempre più ampio e variegato, che parte dalla carne e arriva al plant based fino alle nuove forme proteiche vegetali”.

© Riproduzione riservata