ShopFully e Media Central Group si uniscono

Obiettivo: dare vita alla piattaforma di marketing drive-to-store leader in Europa. La nuova entità diventa il partner di riferimento per brand e retailer, raggiungendo 200 milioni di consumatori nel mondo
ShopFully e Media Central Group si uniscono

ShopFully, tech company italiana leader internazionale nel drive to store digitale, si unisce a Media Central group, azienda di soluzioni data-based di marketing drive to store con sede in Germania. Media Central group è leader nella fornitura di soluzioni di comunicazione omnichannel e supporta brand e retailer nei mercati tedesco, austriaco, svizzero e dell’Europa centro-orientale. Attraverso le sue controllate MediaMedia Central, Offerista Group e Yagora GmbH, il gruppo offre ai clienti un’ampia gamma di servizi drive to store.

LA PARTNERSHIP

L’operazione punta a portare importanti benefici strategici, in quanto consente sia a Media Central group sia a ShopFully di consolidare gli investimenti nelle rispettive soluzioni digitali e di accelerare lo sviluppo internazionale. L’entità combinata si pone come una delle principali e più grandi piattaforme di marketing drive to store in Europa e nel mondo, nonché un partner privilegiato per retailer, brand, editori e grandi piattaforme tecnologiche nella trasformazione digitale del retail.

GLI OBIETTIVI

Il gruppo risultante da questa unione offre un bacino di circa 200 milioni di consumatori ai principali brand e retailer a livello internazionale, con un team di oltre 900 persone che gestiscono oltre 600 milioni di euro di budget aggregato dei clienti in più di 25 paesi. L’unione segna una nuova fase nel percorso di ShopFully verso la rivoluzione del mercato retail e la creazione di un campione europeo. La tech company italiana, infatti, dopo anni di crescita supportata da fondi italiani e internazionali (tra cui Xyence, 360 Capital e Highland Europe) che hanno portato lo scorso anno all’acquisizione di Tiendeo, insieme a Media Central group diventa ora un nuovo punto di riferimento in termini di piattaforme tecnologiche e soluzioni digitali per retailer e brand. Il che dovrebbe consentirle di plasmare il futuro dello shopping di prossimità attraverso il drive to store e il retail media.

Gli investitori nel Gruppo includono Bregal, una delle maggiori società europee di investimento privato, in qualità di azionista di maggioranza, insieme agli investitori di minoranza Highland Europe e ai fondatori e top manager delle due società. Stefano Portu (nella foto) mantiene il suo ruolo di Ceo ShopFully e assume il nuovo ruolo di Ceo digital del gruppo che ora comprende ShopFully, Offerista e Yagora.

Dieci anni dopo aver co-fondato ShopFully con Alessandro Palmieri, sono entusiasta di unirmi a Media Central group e di formare così il numero uno in Europa per il marketing drive to store – afferma lo stesso Portu –. Unendo le nostre forze, sommiamo la forte presenza di ShopFully nel sud Europa e a livello internazionale, la posizione di leader di Offerista in Germania, Austria, Svizzera e nei mercati dell’Europa centro-orientale, e l’esperienza di Yagora nel campo della data-science. In questo modo, saremo in grado di offrire ai retailer e ai brand di tutta Europa e non solo soluzioni digitali drive to store uniche e complete, da un’unica piattaforma tecnologica”.

Ingo Wienand, Group Ceo Media Central, aggiunge: “Siamo entusiasti di questa unione. La competenza tecnologica di ShopFully e le loro esperienze di successo si allineano perfettamente con la nostra visione: rimodellare il panorama del retail marketing. Insieme offriremo un valore senza pari ai nostri clienti e guideremo il futuro del settore”.

Marco Durante, Global VP sales&marketing ShopFully, commenta: “L’unione delle forze con Media Central group consente a ShopFully di potenziare il piano di espansione internazionale e rafforzare la capacità di innovare le proprie soluzioni. In questo modo continueremo a mettere a disposizione dei clienti la nostra tecnologia best-in-class, in grado di raggiungere in maniera targettizzata e geolocalizzata più di 200 milioni di consumatori in tutto il mondo”.

© Riproduzione riservata