Dimora Ghirlandaio colleziona due nuovi riconoscimenti

L’azienda olearia toscana si è aggiudicata ben due medaglie d’oro in altrettante competizioni mondiali
Dimora Ghirlandaio colleziona due nuovi riconoscimenti

L’olio Toscano Igp piace agli italiani, ma anche agli americani e ai giapponesi. L’olio extravergine d’oliva Dimora Ghirlandaio, infatti, al suo debutto nei concorsi internazionali ha vinto ben due medaglie d’oro: al Nyiooc (New York International Olive Oil Competition) negli Usa e nella categoria Blend del Joop (Japan Olive Oil Prize) in Giappone.

“Il profilo organolettico del nostro olio è tipicamente toscano, aromatico, elegante e speziato, ma le proprietà organolettiche sono uniche, grazie alla straordinaria quantità di vitamine e polifenoli – spiega Clemente Pellegrini Strozzi, Consulente olivicolo per Dimora Ghirlandaio –. Questo ha permesso di ottenere due medaglie d’oro già al debutto nei concorsi internazionali di riferimento dedicati a questo prodotto. Dimora Ghirlandaio adotta il protocollo dell’agricoltura biologica e, inserendo gradualmente metodologie di precision farming, si propone di essere sempre più ambientalmente sostenibile. La raccolta viene fatta valutando il momento ottimale di maturazione delle olive e la frangitura viene eseguita a meno di quattro ore dalla raccolta, adeguando sartorialmente i parametri di lavorazione alle diverse partite di olive”.

LA TENUTA

Dimora Ghirlandaio, situata sulle colline tra Firenze Impruneta e Scandicci, è un’ex residenza storica dell’omonima famiglia di pittori fiorentina trasformata in resort e si estende su 10 ettari di olivete per un totale di circa 3 mila piante, tutte iscritte al Igp Toscano. Dalla frangitura delle varietà di olive Frantoio, Moraiolo, Leccio del Corno e Leccino nasce l’olio che è fra i pochissimi al mondo ad annoverare l’etichetta ‘health claim’, rilasciata dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). La certificazione permette di riportare in etichetta la dicitura ‘I polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo’.

“Applichiamo anche all’olio la filosofia che ispira Dimora Ghirlandaio: puntiamo alla più alta qualità combinando le antiche tradizioni di rispetto della terra con le conoscenze e tecniche moderne”, commenta Marco Cecchi, Ceo dell’azienda e componente della famiglia oggi proprietaria della tenuta.

© Riproduzione riservata