Roncadin, 14 mln da Intesa per crescere negli Usa

Il finanziamento servirà anche per l’acquisto e la ristrutturazione di uno stabilimento a Chicago. L’azienda friulana è già presente sul mercato statunitense da oltre 10 anni
Roncadin, 14 mln da Intesa per crescere negli Usa

Intesa Sanpaolo ha siglato con Roncadin un nuovo finanziamento con garanzia di Sace da 14 milioni di euro, per un progetto di internazionalizzazione attraverso la controllata statunitense Roncadin Holding Usa Corp. Si tratta dell’acquisto e della ristrutturazione di uno stabilimento a Chicago, oltre alla realizzazione di una nuova linea per produrre e distribuire pizze surgelate nel mercato nordamericano. L’azienda è infatti già presente negli Stati Uniti da oltre dieci anni, e ora potrà intensificare le relazioni commerciali con le principali catene alimentari locali.

L’ESPANSIONE DI RONCADIN

Dal 1992 la passione della famiglia Roncadin diventa un successo in rapida crescita che porta nelle case di tutto il mondo il gusto della pizza italiana. Attualmente l’azienda è arrivata a occupare circa 780 persone nell’area pedemontana pordenonese, e in un anno realizza oltre 100 milioni di pezzi con un fatturato che nel 2022 ha raggiunto i 155 milioni di euro.

Roncadin produce pizze sia a marchio proprio sia per private label nazionali e internazionali, e recentemente ha ampliato il business affiancando alle pizze surgelate anche gli impasti freschi da banco frigo. L’obiettivo è crescere ancora investendo su persone, sviluppo dello stabilimento, rafforzamento del marchio nei mercati italiano ed esteri, nonché sull’acquisizione di piccole e medie imprese operanti nel settore pizza e affini. Una strategia che avrà effetti positivi anche sui 600 fornitori presenti in un’ottantina di province italiane.

Società Benefit impegnata sul fronte dell’economia circolare, dell’efficienza energetica, dell’approvvigionamento sostenibile, della riduzione degli sprechi e della valorizzazione del lavoro e delle persone, Roncadin utilizza energia elettrica 100% green proveniente sia da fornitori certificati che utilizzano fonti rinnovabili sia dal grande impianto fotovoltaico da 7.8 megawatt che a breve coprirà il 25% del fabbisogno necessario per la produzione.

L’Ad Dario Roncadin dichiara: “Grazie al finanziamento di Intesa Sanpaolo prende ancora più forza quello che è sempre stato il grande progetto di Roncadin: esportare il meglio dell’agroalimentare italiano in tutto il mondo. Siamo presenti nel mercato Usa dal 2016 e il nostro obiettivo è crescere ancora. Cosa non semplice, perché per operare in Nordamerica occorrono grandi investimenti e un lavoro puntuale su ogni aspetto del procedimento produttivo; anche per via delle diverse e stringenti regolamentazioni sanitarie, per esempio sulle carni lavorate”.

Massimiliano Cattozzi, Responsabile direzione agribusiness Intesa Sanpaolo, spiega: “Dopo l’accordo di filiera siglato con Roncadin, siamo orgogliosi di supportare questa realtà di eccellenza del made in Italy anche sul mercato nordamericano. Il successo dell’export agroalimentare italiano si fonda su prodotti di grande qualità e sulla capacità dei nostri imprenditori di cogliere le opportunità di crescita che si generano in nuove destinazioni. In questo Roncadin è all’avanguardia”.

© Riproduzione riservata