Monini-sostenibilità

Monini, 13 milioni di euro investiti in sostenibilità

L’azienda olearia umbra pubblica il suo secondo bilancio di sostenibilità. Prende forma il nuovo Bosco Monini, con quasi 700.000 olivi piantumati. Forte sostegno a filiera, territorio e sociale

Monini, 13 milioni di euro investiti in sostenibilità

L’azienda olearia umbra pubblica il suo secondo bilancio di sostenibilità. Prende forma il nuovo Bosco Monini, con quasi 700.000 olivi piantumati. Forte sostegno a filiera, territorio e sociale
Monini-sostenibilità

Quasi 13 milioni di euro di investimenti dedicati in tre anni, un nuovo Bosco di olivi piantumato nel Centro Italia e composto da circa 700.00 nuove piante coltivate ad agricoltura biologica e con tecniche di irrigazione di precisione, 1,65 milioni di api tutelate dal 2018 ad oggi. Sono solo alcuni numeri e attività che trovano collocazione sistematica nel secondo bilancio di sostenibilità Monini.

Il documento intende testimoniare la volontà del gruppo oleario umbro di porre la sostenibilità ambientale, economica e sociale al centro delle scelte strategiche di business: dalle decisioni di investimento ai comportamenti aziendali.

Anche quest’anno – commentano Maria Flora e Zefferino Monini, terza generazione alla guida dell’impresa di famiglia – ci siamo chiesti quale fosse per noi il giusto signficato di ‘transizione sostenibile’. Continuiamo a porci questa domanda perché non possiamo dare la risposta per scontata: è un tema multidisciplinare, complesso e soggetto all’evoluzione di fenomeni ambientali, economici e sociali di scala globale. Siamo convinti che affrontare l’esigenza di sostenibilità in modo statico ci precluderebbe la possibilità di contribuire concretamente alla transizione. Per questo, ogni anno torniamo a studiare per mettere sempre più a fuoco le sfide poste dallo scenario: non solo cambiamenti climatici, scarsità idrica ed eventi climatici estremi sempre più frequenti, ma anche l’evolvere delle esigenze delle persone e la necessità di trovare un nuovo equilibrio tra nutrizione e salute. Nel viaggio in azienda iniziato da bambini al fianco di nostro nonno, non abbiamo mai modificato l’impegno e la cura con cui diamo vita ai nostri prodotti. Un lavoro artigianale che continueremo a tramandare innovando la nostra tradizione, per riuscire con tutta la nostra passione a consegnare alle future generazioni un mondo più sostenibile”.

I NUMERI DEL GRUPPO MONINI

  • 32 milioni di litri di olio extravergine prodotti;
  • 173 milioni di fatturato, di cui oltre il 49% derivante dall’export (71 paesi);
  • 12,8 milioni di euro di investimenti dedicati al Piano Monini 2030 (dal 2020);
  • 143 dipendenti (con 25 nuove assunzioni), di cui il 95% a tempo indeterminato.

GLI OBIETTIVI 2030

  • Crescita annua del 2% su base nazionale e del 5% su base internazionale;
  • Aumento della produzione dell’olio 100% Italiano e dei prodotti premium;
  • Diversificazione del portafoglio prodotti;
  • Accordi di filiera per aumentare la tracciabilità della catena di produzione;
  • Più alti standard di qualità del prodotto finale rispetto alla media del mercato.
© Riproduzione riservata