Monini, 13 milioni di euro investiti in sostenibilità

L’azienda olearia umbra pubblica il suo secondo bilancio di sostenibilità. Prende forma il nuovo Bosco Monini, con quasi 700.000 olivi piantumati. Forte sostegno a filiera, territorio e sociale
Monini, 13 milioni di euro investiti in sostenibilità

Quasi 13 milioni di euro di investimenti dedicati in tre anni, un nuovo Bosco di olivi piantumato nel Centro Italia e composto da circa 700.00 nuove piante coltivate ad agricoltura biologica e con tecniche di irrigazione di precisione, 1,65 milioni di api tutelate dal 2018 ad oggi. Sono solo alcuni numeri e attività che trovano collocazione sistematica nel secondo bilancio di sostenibilità Monini.

Il documento intende testimoniare la volontà del gruppo oleario umbro di porre la sostenibilità ambientale, economica e sociale al centro delle scelte strategiche di business: dalle decisioni di investimento ai comportamenti aziendali.

Anche quest’anno – commentano Maria Flora e Zefferino Monini, terza generazione alla guida dell’impresa di famiglia – ci siamo chiesti quale fosse per noi il giusto signficato di ‘transizione sostenibile’. Continuiamo a porci questa domanda perché non possiamo dare la risposta per scontata: è un tema multidisciplinare, complesso e soggetto all’evoluzione di fenomeni ambientali, economici e sociali di scala globale. Siamo convinti che affrontare l’esigenza di sostenibilità in modo statico ci precluderebbe la possibilità di contribuire concretamente alla transizione. Per questo, ogni anno torniamo a studiare per mettere sempre più a fuoco le sfide poste dallo scenario: non solo cambiamenti climatici, scarsità idrica ed eventi climatici estremi sempre più frequenti, ma anche l’evolvere delle esigenze delle persone e la necessità di trovare un nuovo equilibrio tra nutrizione e salute. Nel viaggio in azienda iniziato da bambini al fianco di nostro nonno, non abbiamo mai modificato l’impegno e la cura con cui diamo vita ai nostri prodotti. Un lavoro artigianale che continueremo a tramandare innovando la nostra tradizione, per riuscire con tutta la nostra passione a consegnare alle future generazioni un mondo più sostenibile”.

I NUMERI DEL GRUPPO MONINI

  • 32 milioni di litri di olio extravergine prodotti;
  • 173 milioni di fatturato, di cui oltre il 49% derivante dall’export (71 paesi);
  • 12,8 milioni di euro di investimenti dedicati al Piano Monini 2030 (dal 2020);
  • 143 dipendenti (con 25 nuove assunzioni), di cui il 95% a tempo indeterminato.

GLI OBIETTIVI 2030

  • Crescita annua del 2% su base nazionale e del 5% su base internazionale;
  • Aumento della produzione dell’olio 100% Italiano e dei prodotti premium;
  • Diversificazione del portafoglio prodotti;
  • Accordi di filiera per aumentare la tracciabilità della catena di produzione;
  • Più alti standard di qualità del prodotto finale rispetto alla media del mercato.
© Riproduzione riservata