Federdistribuzione: l’inflazione rallenta ma i consumi sono deboli

Nonostante il calo della pressione inflativa, i consumi non decollano. Il commento di Federdistribuzione
Federdistribuzione: l’inflazione rallenta ma i consumi sono deboli

Secondo le ultime rilevazioni Istat, relative ai prezzi al consumo del mese di settembre, si evidenziano, rispetto al mese precedente, un indice generale d’inflazione in ulteriore decrescita con un +5,3% su base annua, con un carrello della spesa in rallentamento, con un +8,3% su base annua. 

“A fronte di ulteriori segnali di rallentamento della crescita dei prezzi, i consumi rimangono ancora in terreno negativo, in particolare per quanto riguarda i volumi di vendita del settore alimentare”, commenta Carlo Alberto Buttarelli, Presidente Federdistribuzione. 

ACCORDO SUL PATTO ANTI-INFLAZIONE: “UN SEGNO DI RESPONSABILITÀ”

“Negli ultimi diciotto mesi il settore distributivo ha rallentato la crescita dei prezzi al consumo nonostante le forti pressioni derivanti dagli aumenti dei costi energetici, delle materie prime e dei listini dell’industria. In un contesto economico che rimane complicato e caratterizzato da consumi deboli, prosegue l’impegno delle aziende della Distribuzione moderna nel tutelare il potere d’acquisto delle famiglie. Dopo aver destinato importanti risorse economiche alla carta ‘Dedicata a te’, iniziativa del Governo rivolta alle famiglie a più basso reddito, abbiamo aderito fin da subito alla proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per un ‘Trimestre anti-inflazione’. Nel protocollo che abbiamo firmato ieri, assieme alle altre associazioni della distribuzione e del commercio, ci impegniamo concretamente in questa nuova iniziativa, dimostrando ancora una volta il senso di responsabilità del nostro settore. È però urgente avviare il prima possibile il tavolo permanente presso il Mimit per affrontare i temi specifici del settore della distribuzione, consentendo così alle nostre imprese di lavorare con più efficienza e di continuare a garantire anche in futuro un’offerta di qualità e convenienza per le famiglie”. 

© Riproduzione riservata