Lidl e Filiera agricola italiana lanciano la pasta amica delle api

Disponibile in tutti pdv dell’insegna, è prodotta con grano 100% italiano e punta alla tutela della biodiversità
Lidl e Filiera agricola italiana lanciano la pasta amica delle api

Prosegue la collaborazione tra Lidl Italia e Filiera Agricola Italiana per lo sviluppo di una gamma di referenze che porta il sigillo “FDAI – Firmato dagli agricoltori italiani”. La linea di prodotti alimentari, che è stata lanciata nel 2018 e si caratterizza per l’utilizzo di materie prime scelte 100% italiane, tracciabili e con elevati standard etici lungo tutta la filiera, si arricchisce ora della pasta “Amica delle api” in sei diversi formati: tortiglioni, mezze maniche, fusilli, penne, spaghetti e gnocchetti.

Alessia Bonifazi, Responsabile comunicazione&Csr Lidl Italia, commenta: “La pasta ‘Amica delle api’ nasce da un progetto virtuoso che, da un lato, sostiene l’agricoltore che gestisce eticamente i campi, e dall’altro consente al consumatore finale di poter fare scelte più sostenibili. Ancora una volta ci riconosciamo fortemente nei valori fondanti di questa collaborazione con Filiera Agricola Italiana, che unisce rispetto della vocazione agricola italiana, tracciabilità ed equa distribuzione del valore lungo tutta la catena di produzione”.

Questa pasta è realizzata esclusivamente con grano coltivato in Italia su campi situati in Emilia-Romagna e Basilicata, che sorgono in prossimità di coltivazioni di facelia, una pianta che con i suoi fiori ricchi di nettare richiama le api contribuendo attivamente a valorizzare l’ambiente e a creare un ecosistema che favorisce la tutela e la proliferazione del patrimonio apistico del territorio. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Sis (Società italiana sementi), che fornisce agli agricoltori i semi per le piante mellifere di facelia.

© Riproduzione riservata