Apicoltura Piana: tutelare gli apicoltori con giusta remunerazione

L’azienda ha identificato nella cifra di 5,20 euro al kg di miele millefiori la soglia minima per proteggere filiera e ambiente
Apicoltura Piana: tutelare gli apicoltori con giusta remunerazione

Tutelare la filiera del miele parte dalla corretta remunerazione degli apicoltori italiani, i primi protagonisti di un comparto che “oggi rappresenta un vero e proprio termometro della salute del settore agroalimentare e dell’ambiente”. Da questi presupposti nasce la decisione di Apicoltura Piana, che ha identificato in 5,20 euro per ogni chilo di miele millefiori conferito dagli apicoltori italiani la soglia “sotto la quale è impossibile riconoscere il loro prezioso lavoro”.

Questa scelta inedita nasce per sostenere gli apicoltori in un momento critico per il settore, garantendo loro il recupero dei costi di produzione. Si tratta di una prima azione che, dal prossimo anno, sarà soggetta a rivalutazione con l’obiettivo di definire una soglia minima ancora più premiante, “che sia in grado di generare i margini necessari da investire in processi sempre più qualitativi e sostenibili sotto il profilo della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità”.

FUTURO E INNOVAZIONE

Anche in una filiera antica come quella del miele, secondo l’azienda è cruciale introdurre tecnologie digitali e pratiche innovative che supportino un settore che, sia per effetto della volatilità economica sia a causa della crisi climatica, rischia di entrare in forte sofferenza. Rendere attrattivo il mestiere dell’apicoltore anche dal punto di vista dei margini di guadagno è, inoltre, “essenziale per consentire a un numero crescente di giovani di avvicinarsi a questo settore, assicurando il ricambio generazionale necessario per il futuro dell’attività apistica in Italia”. Catturare l’interesse dei giovani è rilevante anche ai fini di una sempre più diffusa attenzione verso la preservazione di paesaggi naturali e tradizioni comunitarie; “aspetti distintivi che rendono il nostro Paese unico al mondo”.

ETICA DEL LAVORO E ATTENZIONE ALLA FILIERA

Aver definito una soglia minima di remunerazione per gli apicoltori italiani è, sempre secondo Apicoltura Piana, un vantaggio per tutti. Per i consumatori, che avranno prodotti di qualità sempre migliore, per il settore, che potrà disporre delle risorse economiche necessarie per svilupparsi, e per l’ambiente, che grazie a prassi sempre più sostenibili e rispettose del benessere delle api potrà continuare a contare su una filiera sana in grado di svolgere il suo ruolo di sentinella della biodiversità.

La scelta di fissare la soglia minima di 5,20 euro al chilo per il miele millefiori, prezzo che si pone a un livello superiore a quello medio, è frutto anche della nostra lunga storia che da oltre 120 anni condividiamo con gli apicoltori – commenta Massimo Mengoli, Ad Apicoltura Piana –. Conosciamo bene e apprezziamo le fatiche e la passione che li muovono e crediamo sia fondamentale sostenerne tutti gli sforzi mettendoli nelle condizioni di operare con serenità e assicurandogli le risorse necessarie per investire. Auspichiamo che la nostra scelta possa aprire un confronto all’interno del settore che veda impegnate istituzioni, associazioni e operatori con l’obiettivo di trovare un percorso comune per valorizzare un comparto cruciale per tutto l’indotto agroalimentare”.

© Riproduzione riservata