Pasta Barilla, spaghetti n.5. Campo di grano italiano. Muro in pietra.

I Classici Barilla tornano in una campagna integrata

Barilla e LePub raccontano la linea fatta unicamente con grano selezionato 100% italiano
Pasta Barilla, spaghetti n.5. Campo di grano italiano. Muro in pietra.

La linea ‘I Classici Barilla’ torna protagonista del racconto del brand attraverso una campagna di comunicazione integrata che punta a esprimere l’impegno dell’azienda nella selezione e lavorazione delle migliori materie prime per dare vita ad una produzione di altissima qualità.

I Classici Barilla è ottenuta interamente con grani duri 100% italiani, frutto della selezione di quattro esclusive varietà coltivate in 13 regioni italiane, e prodotta in Italia nei suoi pastifici per il mercato italiano. Un impegno tradotto nelle buone pratiche messe a punto in un prospetto – il Manifesto del grano duro – che raccoglie i dieci principi alla base della visione di filiera e di una produzione responsabile.

LA BLUE BOX

Riconoscibile a scaffale dall’iconica blue box, la Linea I Classici Barilla è il risultato di una filiera corta e controllata che nasce da un percorso trentennale all’insegna dell’eccellenza e della valorizzazione di risorse, comunità locali, territorio e ambiente. Oltre alla qualità del grano, c’è anche la collaborazione e il saper fare di oltre 5.500 agricoltori che, in collaborazione con mugnai, cooperative, consorzi e istituzioni, scelgono ogni giorno di far convergere un patrimonio di conoscenze, strumenti ed esperienze.

Da questo insight prende ispirazione e forza la nuova campagna di comunicazione firmata da LePub, che gioca con l’iconica forma ovale del logo Barilla riconoscibile in angoli diversi e suggestivi d’Italia: la prospettiva di Piazza Nuova a Bagnacavallo (Ravenna) e di rotonda Foschini del Teatro comunale di Ferrara, oltre agli scorci suggestivi nel cuore delle Crete Senesi.

IL NUOVO SPOT

Celebrando la bellezza e la ricchezza del territorio italiano, il nuovo spot conduce i consumatori alla scoperta dell’importanza della pasta come nutrimento e del suo significato simbolico che, attraverso la qualità dei suoi grani, il rispetto dell’ambiente e il rigore dei processi di produzione, è in grado di “veicolare gioia elevando così anche l’approccio all’alimentazione”.

La campagna integrata vive sul sito istituzionale con una landing page dedicata e sulle piattaforme social del brand, e prevede anche un focus Dooh e Ooh che include oltre 4.000 piattaforme con formati urbani e metro a presidio di 24 città italiane. La pianificazione media è a cura di Omd.

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