Steriltom raggiunge i target prefissati per la campagna 2023

Nonostante le avversità climatiche, l’azienda ha centrato gli obiettivi di mercato. Per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, per i prossimi anni punta sulla valorizzazione degli agricoltori e dei prodotti in ottica green
Steriltom raggiunge i target prefissati per la campagna 2023

Steriltom, come si legge in un articolo pubblicato da La Stampa, ha chiuso la sua campagna di raccolta del pomodoro 2023 raggiungendo tutti gli obiettivi di mercato, nonostante gli eventi calamitosi che hanno colpito la Romagna.

L’azienda – afferma Alessandro Squeri, Direttore generale Steriltom – è riuscita a limitare i danni causati dal maltempo ed è stato un risultato considerevole se si pensa che l’areale di Ferrara ha registrato un calo della produzione del 30% nel pomodoro convenzionale da produzione integrata e di quasi il 40% nel biologico. È stata forse una campagna tra le più difficili di sempre, nella quale si sono sommate diverse problematiche ma, certamente, la preoccupazione principale è stata quella legata al maltempoPer noi è stato fondamentale avere due fabbriche in due areali diversi, una a Piacenza e una a Ferrara, che ci hanno permesso di sopperire alle difficoltà climatiche soprattutto in termini di pomodoro fresco e produzioni. Questo è stato un vero e proprio valore aggiunto per soddisfare le richieste del mercato che, grazie, a una diversificazione territoriale unita al nostro impegno e alla fedeltà della nostra base agricola, ci ha fornito una maggiore sicurezza e garanzia rispetto ai competitor. Se siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi è stato merito del lavoro di squadra che ha visto parte attiva i nostri collaboratori, i nostri agricoltori e le Op, con le quali ci siamo supportati e abbiamo fatto davvero un bel lavoro. Pensiamo che per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, la direzione giusta sia quella di lavorare in filiera e proprio per questo stiamo lavorando a un piano che punta sulla valorizzazione dei nostri agricoltori e dei nostri prodotti in ottica di sostenibilità”.

© Riproduzione riservata