Gruppo Unicomm e Samso in società per la transizione green

Il retailer punta a realizzare il più grande progetto di sostenibilità energetica nella grande distribuzione. Con i nuovi impianti fotovoltaici, il risparmio stimato raggiungerà i 62,1 Mln di kWh
Gruppo Unicomm e Samso in società per la transizione green

Gruppo Unicomm investe nelle energie rinnovabili e sceglie Samso come partner dell’ambizioso progetto. L’azienda è infatti attiva nella progettazione, nel finanziamento e nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico in ambito industriale, PA e residenziale. È dal sodalizio fra le due realtà che nasce così una società ad hoc, che accompagnerà il gruppo della famiglia Cestaro nel percorso di transizione energetica, mediante l’installazione di impianti fotovoltaici per una potenza totale fino a 54.000 kWp nei relativi 270 punti vendita distribuiti nel nord e centro Italia.

“La costituzione di una nuova società testimonia la forte volontà del gruppo Unicomm di rendere sostenibile il proprio sistema di approvvigionamento energetico in modo più strutturato e capillare, riconoscendo nella transizione green un asset strategico per lo sviluppo e la competitività della rete distributiva” dichiara il Cavalier Marcello Cestaro (nella foto) di Unicomm.

Igor Bovo, Ad Samso aggiunge: “Le operazioni di efficientamento permetteranno ai quasi 300 punti vendita la massimizzazione del risparmio e l’abbattimento dei costi dell’energia con delle importanti ricadute sull’ambiente: l’operazione farà risparmiare ogni anno all’azienda l’emissione di 11.613 tonnellate di petrolio (TEP) e di 25.151 tonnellate di CO2 in atmosfera, equivalenti al rimboschimento di 4.532 ettari di verde e 179.646 alberi”.

Igor Bovo, Amministratore delegato Samso

TRANSIZIONE GREEN: UNA SCELTA NECESSARIA

“I supermercati sono degli ecosistemi dispendiosi in termini energetici – spiega Mario Cestaro, Vicepresidente Gruppo Unicomme dopo l’aumento vertiginoso dell’energia elettrica registrato a partire dall’anno scorso, abbiamo ritenuto necessario virare verso il fotovoltaico con l’obiettivo di ottimizzare i rilevanti consumi di energia dati dalle celle frigorifere e gli impianti di illuminazione e ammortizzarne i costi. Grazie a questa importante operazione di efficientamento energetico riusciremo a rendere la nostra catena di distribuzione più competitiva perché in grado di ridurre notevolmente le spese di gestione dei punti vendita e abbassare i prezzi dei prodotti per i clienti finali”.

Tutte le sette insegne commerciali di ipermercati e depositi per la vendita all’ingrosso del retailer (Famila, Emisfero Ipermercati, Mega, A&O, C+C Cash&Carry e Hurrà) saranno interessate dai lavori di efficientamento con un risparmio complessivo stimato fino a 62,1 milioni di kWh.

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