Newlat presenta i risultati del q3

Continua il percorso di crescita dell’azienda nel terzo trimestre 2023. Si conferma vincente la strategia di M&A portata avanti dal gruppo
Newlat presenta i risultati del q3

Il Consiglio di Amministrazione di Newlat Food ha esaminato e approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023.

I NUMERI

Si riportano qui di seguito, in forma sintetica, i risultati relativi al terzo trimestre:

  • ricavi netti consolidati pari a euro 600,7 milioni, in crescita del +15,2% rispetto a euro 521,2 milioni registrati alla fine dei nove mesi del trimestre 2022. Crescita organica pari al 11,2%;
  • Ebitda pari a euro 57,1 milioni, in crescita del 44% rispetto a euro 39,6 milioni al 30 settembre 2022, con un margine del 9,3% rispetto a 7,5 per cento. Al netto dei costi non ricorrenti;
  • l’Ebitda sarebbe stato pari a euro 58,3 milioni, +36,6% rispetto a euro 47,7 milioni al 30 settembre 2022, con un Ebitda margin adjusted pari al 9,7% rispetto a 8,2%;
  • Ebit pari a euro 31,8 milioni, in crescita del 170,8% rispetto a euro 11,7 milioni registrati nei primi nove mesi del 2022;
  • utile netto pari a euro 18,2 milioni, in forte aumento (+413,8%) rispetto a euro 3,5 milioni al 30 settembre 2022;
  • FCF pari a euro 29,2 milioni nei primi nove mesi;
  • PFN consolidata al 30 settembre 2023 pari a euro 60,5 milioni, in miglioramento di euro 49,3 milioni rispetto ai dati al 31 dicembre 2022. Il dato di PFN strettamente finanziario (escludendo l’applicazione dell’IFRS 16) è pari a euro 14,8 milioni, in miglioramento rispetto a euro 63,1 milioni di fine esercizio 2022.
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I RISULTATI SOSTENGONO LA STRATEGIA

Il Presidente Angelo Mastrolia ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2023 […]. Questi risultati eccezionali evidenziano la nostra capacità di eseguire efficacemente la nostra strategia e di navigare con successo in un ambiente di mercato dinamico. Inoltre, l’importante generazione di cassa realizzata in questo periodo, pari a 29,2 milioni di euro, testimonia la solidità e l’efficienza del nostro modello operativo.

Mastrolia ha poi sottolineato che questa forte generazione di cassa posiziona l’azienda in una situazione ideale per sostenere la strategia di M&A, sulla quale resta il focus principale d’azione per il futuro:stiamo infatti lavorando assiduamente per completare alcune acquisizioni significative che riteniamo saranno di grande impatto per il nostro gruppo e che speriamo di poter comunicare nel 2024. Il nostro impegno verso l’innovazione, l’eccellenza operativa e la responsabilità sociale d’impresa continua a essere la chiave del nostro successo. Guardiamo al futuro con fiducia, pronti a cogliere nuove opportunità di crescita e a creare ulteriore valore per tutti i nostri stakeholder. Continueremo a lavorare con passione e dedizione per mantenere e superare gli standard che ci siamo prefissati”.

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