Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Login
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Login
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • Nuove Aperture in GDO
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Number 1, nuovo magazzino in Campania nel segno della sostenibilità

Number 1, nuovo magazzino in Campania nel segno della sostenibilità

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 3 min.
17 Novembre 2023
share
L’hub di Pignataro Maggiore (Ce) è la più grande opera brown field realizzata in Italia nel 2023, senza consumo di suolo, riutilizzando il 70% dei materiali preesistenti e con un importante efficientamento energetico

Number 1, nuovo magazzino in Campania nel segno della sostenibilità

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 3 min.
17 Novembre 2023
share
L’hub di Pignataro Maggiore (Ce) è la più grande opera brown field realizzata in Italia nel 2023, senza consumo di suolo, riutilizzando il 70% dei materiali preesistenti e con un importante efficientamento energetico
Number 1, nuovo magazzino in Campania nel segno della sostenibilità

Il settore della logistica in Italia ha affrontato sfide significative negli ultimi anni, dalla pandemia alle turbolenze geopolitiche, con un impatto diretto sui costi produttivi, che sono riflessi sui prezzi di tutti i beni e servizi logistici. Tuttavia, il mercato ha mostrato una resilienza sorprendente: dopo il ‘record’ del 2021, anche il 2022 ha registrato una importante crescita del fatturato in termini assoluti (+6,4%). Nel corso del 2023 si è arrestata la crescita dei prezzi dell’energia e del carburante, che si sono comunque mantenuti a livelli elevati, ma sono aumentati i canoni di locazione e si è assistito ad aumenti rilevanti del costo del denaro. In questo contesto, gli investimenti nel settore della logistica hanno assunto un ruolo centrale. Number 1, leader nella logistica integrata per il food, intende guidare il cambiamento, con una strategia imperniata su tre pilastri: crescita, innovazione, sostenibilità.

UNA LOGISTICA SEMPRE PIÙ GREEN

Number 1 ha da tempo realizzato che la tecnologia può essere di grande aiuto nell’affrontare la sfida portata dall’aumento dei costi dei fattori produttivi e dalla crescente pressione sulla competitività; dunque, la trasformazione digitale è diventata una parte integrante della strategia aziendale. Number 1 ha basato questa trasformazione sull’uso di tecnologie mature, come l’automazione, la digitalizzazione e l’analisi dei dati, per migliorare l’efficienza operativa.

Oltre all’integrazione tra i diversi sistemi informativi e tecnologici, ha potenziato la collaborazione all’interno della filiera e abbracciato ancora più convintamente la strada della sostenibilità, lavorando non solo sulla transizione green e quindi sulla riduzione della carbon footprint legata alle attività aziendali, ma anche sul miglioramento dei luoghi di lavoro, del welfare aziendale, della work-life balance e sul sostegno a iniziative sociali e di crescita dei territori nei quali sono inseriti i magazzini.

Se non vedi i video, ricorda di abilitare i cookie

I PLUS “ECO-FRIENDLY” DELL’HUB

È in questo quadro che si inserisce l’apertura del nuovo magazzino di Pignataro Maggiore, vicino Caserta, inaugurato a fine ottobre: la più grande opera brown field realizzata in Italia nel 2023, senza consumo di suolo, attraverso la rigenerazione di un sito industriale dismesso del quale sono state bonificate tutte le aree. Il nuovo magazzino, infatti, sorge su un’area ex industriale, in stato di abbandono e degrado da più di dieci anni. La ristrutturazione ha dato nuova vita all’impianto, realizzato seguendo i più attuali criteri di sostenibilità. Oltre a zero consumo di suolo e alla completa bonifica di tutte le aree, è stato riutilizzato il 70% dei materiali preesistenti e realizzato un importante efficientamento energetico.

Si tratta di un magazzino da 100.000 posti pallet, un investimento che Number1 ha realizzato perché convinta della centralità del Mezzogiorno per sviluppo del Paese. La presenza diretta sul territorio nazionale e specificatamente al sud è un elemento differenziante rispetto ai competitor e gli ultimi investimenti, come quello di Catania, sono tesi a rafforzare questo elemento strategico e aprono la strada a un rafforzamento commerciale.

Il nuovo hub servirà sia all’industria del nord sia a quelle del sud e consentirà un ulteriore efficientamento delle tratte. Attesta, inoltre, l’orientamento alla crescita di Number 1 attraverso la continua ricerca di innovazioni tecnologiche e di processo in un’ottica di sostenibilità, riscrivendo le regole della logistica.

SCOPRI DI PIÙ
Number 1
Content offered by
Number 1
Vai al sito
© Riproduzione riservata
logisticanumber 1sostenibilità

Altro in FOOD SOCIAL IMPACT

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati