Panettone e Pandoro sono ancora protagonisti delle feste degli italiani

Per Unione Italiana Food, i due lievitati da ricorrenza si confermano i più amati in tutta la penisola
Panettone e Pandoro sono ancora protagonisti delle feste degli italiani

Secondo i dati di una ricerca commissionata ad AstraRicerche da Unione Italiana Food, a Natale 2022 la produzione complessiva di Panettone e Pandoro è stata di 73.502 tonnellate pari ad un valore di 552,1 milioni di euro. Sono molto buoni anche i numeri relativi all’export, con una produzione complessiva di quasi 14.000 tonnellate per un valore di 105 milioni di euro.

LIEVITATI DA RICORRENZA: I PIÙ AMATI DAGLI ITALIANI

Secondo la ricerca, i grandi lievitati da ricorrenza continuano ad essere molto amati da tutti gli italiani, tanto che nell’ultimo anno oltre il 95% ne ha mangiato almeno uno. Tra le preferenze dei consumatori, Panettone (81%) e Pandoro (82,2%) se la giocano praticamente alla pari, anche se il consumo del primo cresce tra gli adulti mentre ai giovani piace di più festeggiare con il dolce tipico di Verona. Il Panettone rimane il preferito nel Nord Italia, mentre il Pandoro sta conquistando sempre più il palato delle regioni del Sud.

Oltre ai festeggiamenti di fine anno, gli italiani, soprattutto quelli della GenZ, apprezzano questi lievitati anche a colazione (38,8%), merenda (29,2%), o ancor più come dolci del dopocena (42,3%).

PANETTONE E PANDORO: LE OCCASIONI DI CONSUMO

Il 40,6% dei consumatori confessa che ama gustare una fetta di Pandoro o Panettone con una tazza di tè o caffè, e che questo rappresenta un momento tutto per sé (38,5%), in particolare per gli uomini adulti (48%). Nella ricerca, gli italiani raccontano anche piccole abitudini di consumo come quella di scaldare un po’ la fetta prima di mangiarla (29,1%), o di amarla inzuppata in una bevanda calda (26,0%), o ancora di arricchirla con creme o gelato (25,1%) – in particolare le donne della GenZ.

LA TRADIZIONE VINCE, MA…

Nella maggioranza dei casi gli italiani preferiscono i lievitati da ricorrenza realizzati secondo la ricetta tradizionale (66% per il Panettone, 69,3% per il Pandoro). Sono meno propensi verso quelli “speciali”, per esempio arricchiti con delle coperture (11,6% Panettone, 9% Pandoro). I giovani sono i più aperti a scoprire le novità per provare anche nuove esperienze di gusto.

Nel complesso, il percepito dei consumatori sull’industria dei lievitati da ricorrenza è positivo: infatti oltre l’80% degli italiani valuta positivamente i prodotti da ricorrenza delle grandi aziende, e circa sette consumatori su dieci sanno che sono più sicuri da un punto di vista igienico-sanitario.

© Riproduzione riservata