Ferrero, aumenta il fatturato delle società del gruppo

Al 31 agosto 2023, Ferrero Commerciale Italia ha raggiunto 1,756 miliardi di euro (+6,7% vs 2022). Investiti 142 milioni nei quattro poli produttivi italiani. Bartolomeo Salomone confermato Presidente di Ferrero Spa
Ferrero, aumenta il fatturato delle società del gruppo

Fatturato in crescita per le società italiane del gruppo Ferrero, che hanno approvato i bilanci civilistici al 31 agosto 2023. Ferrero Commerciale Italia, attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari ed affini sul mercato nazionale, nonché della gestione delle attività di marketing, ricerche di mercato ed assistenza clienti, ha registrato una crescita delle vendite del +6,7% a valore, con un fatturato al 31 agosto 2023 di 1.756,6 milioni di euro e un utile di esercizio di 53,2 milioni.

Decisivo il contributo del segmento “chocolate confectionery”, e particolarmente positivi i momenti commerciali legati ad occasioni e ricorrenze (dall’Avvento alla Befana alla Pasqua), ma anche l’andamento di Nutella e delle merendine. Importante anche il contributo di Estathè e dei gelati, che crescono notevolmente rispetto al mercato grazie alle performance di Kinder Chocolate Ice Cream.

Gli stabilimenti produttivi di Ferrero in Italia sono quattro: Alba, Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi. In materia di investimenti, l’azienda ha confermato il proprio impegno investendo, tramite Ferrero Industriale Italia Srl, 142 milioni di euro in beni materiali, in continuità con l’esercizio precedente. Negli ultimi 10 anni di attività e nel solo perimetro nazionale gli investimenti industriali realizzati dal gruppo dolciario hanno superato 1,4 miliardi di euro.

Sul fronte del lavoro, l’organico medio dell’esercizio 2022-2023 risulta pari a 6.927 unità, in incremento rispetto all’esercizio precedente di 235 unità. L’organico puntuale al 31 agosto 2023 risulta pari a 7.698 unità.

I NUMERI DELLE ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO

Ferrero Industriale Italia Srl, attiva nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli sulla qualità attraverso i quattro stabilimenti del gruppo, al 31 agosto 2023 ha realizzato un fatturato pari a 805,7 milioni di euro (+7,7% vs i 748,3 milioni di euro al 31 agosto 2022) ed un utile di 56,5 milioni di euro (in contrazione rispetto ai 67,3 milioni di euro al 31 agosto 2022).

FERRERO MANAGEMENT SERVICES ITALIA SRL

Ferrero Management Services Italia Srl, attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale, ha realizzato un fatturato pari a 70,2 milioni di euro (+3% vs 2022) ed un utile dell’esercizio di 1,5 milioni di euro (in contrazione rispetto ai 3,3 milioni di euro al 31 agosto 2022).

FERRERO TECHNICAL SERVICES SRL

Ferrero Technical Services Srl, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo grafico del packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione, ha realizzato un fatturato pari a 189,9 milioni di euro ed un utile dell’esercizio di 14,1 milioni, sostanzialmente in linea con lo scorso esercizio (14,2 milioni di euro al 31 agosto 2022).

FERRERO SPA

La holding delle attività italiane ha generato un utile d’esercizio di 139,6 milioni di euro (160,5 milioni di euro ad agosto 2022). Un risultato dovuto ad un sensibile incremento dei ricavi netti, pari a 222,2 milioni di euro, in aumento di 23,9 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente (198,3 milioni di euro al 31 agosto 2022), mentre il risultato della gestione finanziaria è stato influenzato negativamente per effetto dell’andamento dei cambi e della crescita dei tassi di interesse.

IL NUOVO CDA

Ferrero Spa ha infine nominato il Consiglio di amministrazione. Bartolomeo Salomone è stato confermato Presidente di Ferrero Spa; gli altri membri del Consiglio d’amministrazione sono Alessandro d’Este, Gian Mauro Perrone, Bruno Ferroni, Massimo Micieli e Gian Luca Bassi.

LE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ DI FERRERO

Anche quest’anno, il gruppo ha promosso molteplici iniziative nel campo sociale, culturale ed umanitario. Tra queste, è stato ulteriormente sostenuto “Kinder Joy of Moving”, progetto dedicato alla diffusione di un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport tra i più giovani. Il progetto è stato arricchito attraverso un’iniziativa dal profondo valore sociale e culturale, sviluppata con un partner di eccezione: Save The Children.

A partire dalla scorsa primavera, Kinder Joy of Moving è diventato elemento educativo complementare alle attività svolte all’interno dei Punti Luce Save The Children in Italia, contribuendo quindi alla missione più ampia di contrasto alla povertà educativa in centri ad alta densità, in cui bambini, bambine e ragazzi possono sviluppare le proprie potenzialità e in cui le famiglie più fragili possono trovare un supporto concreto.

A testimonianza della rilevanza di questa attitudine, Ferrero si è confermata come azienda con la migliore reputazione in Italia, secondo l’indagine stilata annualmente da The RepTrak Company, ed è stata per la prima volta inserita anche al primo posto del ranking “Best ESG Company”.

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